Home » Semafori, le regole sono cambiate: ora in questo caso puoi passare I Non lo sa nessuno

Semafori, le regole sono cambiate: ora in questo caso puoi passare I Non lo sa nessuno

Semaforo strada - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Semaforo strada – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Non sempre le consuetudini sono le stesse in ogni luogo in cui ci rechiamo: in alcuni casi il semaforo può cambiare anche di molto. Ogni automobilista conosce il suo significato ancora prima di prendere la patente. Il suo funzionamento è estremamente semplice, ma nonostante questo esistono alcune possibilità che possono portarci a situazioni difficili da comprendere: ecco quali sono questi casi.

Guidare richiede molta concentrazione. Sono molti, infatti, i fattori che vanno presi in considerazione. Prima di tutto, occorre osservare tutte le norme vigenti sulle strade, che a volte sono così numerose da confondere gli automobilisti. Poi, bisogna fare attenzione anche agli altri utenti, che non sempre si comportano nel modo più adeguato.

Inoltre, è essenziale interpretare correttamente i segnali stradali, soprattutto quelli che indicano la precedenza. Tra questi ci sono le marcature sull’asfalto o le segnalazioni luminose.

La più nota tra queste è sicuramente il semaforo. Questo è di solito installato negli incroci o negli attraversamenti pedonali ed è fondamentale per regolare il traffico in modo efficiente.

Normalmente, siamo abituati a seguire alcune regole per quanto riguarda i semafori: il verde significa che si può procedere, il giallo significa che sta per cambiare lo stato e il rosso impone di fermarsi. Tuttavia, queste norme sui segnali di questo tipo sembrano essere state completamente riviste e le novità in questione non le avete mai viste prima.

I semafori come non li avete mai visti

Il significato delle luci del semaforo è di immediata comprensione. Non c’è bisogno di ottenere la patente per rendersi conto dei significati collegati allo scorrere dei vari colori. Nonostante questo, c’è un certo margine di variazione su quello che i semafori possono presentare.

Questi, infatti, possono variare a seconda del Paese in cui ci si trova. In realtà, non si tratta di una variazione delle regole sui colori, ma di alcune modifiche dei simboli presenti su di essi. Uno dei casi più curiosi si verifica in Germania.

Disegno semaforo - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Disegno semaforo – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Altre particolarità nei semafori tedeschi

In territorio tedesco, infatti, a differenza di quanto succede in Italia, dove il colore del semaforo è indicato solo da una luce, il simbolo presente su questi segnali luminosi è quello di un omino con un grande cappello.

Questo appare sia per il verde, intento a camminare, che per il rosso, fermo con le braccia aperte. Sempre in Germania, ci sono molti altri simboli particolari usati nei semafori. Ad esempio, ad Hameln viene rappresentato il famoso pifferaio.