Home » DUC, molti automobilisti ancora non sanno cosa sia: non trascurare questi dettagli o rischi grosso

DUC, molti automobilisti ancora non sanno cosa sia: non trascurare questi dettagli o rischi grosso

Documenti automobile - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Documenti automobile – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il mondo delle automobili è in cambiamento e ora arriva un nuovo elemento fondamentale: ecco cos’è il DUC. Sono tantissime le novità a cui stiamo assistendo nel corso degli ultimi tempi. Ciò è dovuto soprattutto allo svecchiamento di un settore che per l’Italia rimane centrale, almeno per quanto riguarda i consumatori. Per questo motivo è bene sapere quali sono le novità presenti.

Essere proprietario di un’automobile impone alcuni limiti e obblighi da rispettare. Innanzitutto, quando si è in circolazione bisogna riconoscere di avere una grossa responsabilità che grava sulle nostre spalle.

La strada, infatti, è un elemento di passaggio unico nelle sue caratteristiche. Qui si incrociano vari utenti: alcuni più “forti” si trovano al volante di automobili e mezzi pesanti; altri sono più “deboli” e circolano in bicicletta o a piedi.

Questa distinzione è importante poiché il rischio della circolazione stradale è sempre elevato, e c’è sempre bisogno di essere molto attenti a ciò che accade intorno a noi. Esistono poi tantissimi altri obblighi che riguardano il veicolo in senso stretto.

Bisogna essere in regola con l’assicurazione RC Auto, ma anche con la revisione. Inoltre, c’è sempre da avere con sé una serie di documenti che sono molto importanti. Non molti, però, conoscono il nuovo DUC messo a disposizione per le nostre automobili.

Le novità sui documenti

Quando iniziamo a guidare, tutti noi sappiamo che dobbiamo portare con noi alcuni documenti obbligatori. Sono quelli che ci vengono richiesti durante i controlli da parte della Polizia: patente di guida e libretto di circolazione. Ci sono però alcune novità importanti all’orizzonte.

La prima riguarda la stessa patente, che presto sarà digitalizzata. Si potrà mostrare alle Forze dell’Ordine un QR code, in modo da non dover avere sempre con sé la versione cartacea della patente. In secondo luogo, il libretto di circolazione verrà sostituito dal DUC.

Libretto di circolazione - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Libretto di circolazione – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Che cos’è il DUC

In realtà, questo passaggio è già avvenuto, e presto sostituirà in pianta stabile il vecchio documento. DUC sta per Documento Unico di Circolazione e Proprietà, e fondamentalmente unisce la carta di circolazione con il certificato di proprietà. Questo documento assomiglia molto al libretto a cui siamo abituati.

La differenza principale è che nel DUC saranno integrate nuove informazioni relative alla proprietà del veicolo che stiamo guidando. Tutte le auto che sono state immatricolate dopo il 1° ottobre 2021 hanno già il DUC. Prepariamoci anche per questo cambiamento all’orizzonte.