Home » Cinture di sicurezza, alcuni sono davvero esentati dall’usarla i Per tutti gli altri, fioccano multe

Cinture di sicurezza, alcuni sono davvero esentati dall’usarla i Per tutti gli altri, fioccano multe

Inserimento cintura di sicurezza - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Inserimento cintura di sicurezza – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Ci sono alcune regole e obblighi che conosciamo tutti quando ci troviamo al volante: in alcuni casi, però, le cose stanno diversamente. In mezzo al mare di norme che compongono il Codice della Strada, infatti, può capitare di mancare alcune importanti puntualizzazioni. Per alcune categorie di persone, infatti, l’utilizzo della cintura di sicurezza non è obbligatorio: ecco di chi stiamo parlando.

Quando ci si mette al volante, bisogna sempre ricordare che si porta con sé una grossa responsabilità nei confronti di tutti gli utenti che frequentano la strada. In effetti, basta ragionarci un attimo per capire quanto sia elevata la situazione di pericolo.

I veicoli che guidiamo sono veloci e pesanti e rischiano di provocare danni a persone o cose. Per questo motivo, il Codice della Strada riassume tutte le norme che regolano la circolazione con l’obiettivo di offrire uno spazio libero e sicuro per tutti.

Certo, in alcuni casi può capitare un attimo di distrazione e incorrere in una sanzione. Questi cali, però, possono risultare molto pericolosi sia per chi conduce il veicolo, sia per chi si trova in strada, sia per gli altri passeggeri all’interno dell’abitacolo.

Una tematica molto importante riguarda le cinture di sicurezza. Tutti noi sappiamo che quando ci si mette al volante bisogna obbligatoriamente indossarle. Ma cosa dice la legge a riguardo?

La legge sulle cinture di sicurezza

Per rifarsi al regolamento attivo, bisogna rivolgersi all’articolo 172 del Codice della Strada. Qui sono racchiuse tutte le categorie di veicoli che presentano l’obbligo di utilizzo della cintura di sicurezza per i loro passeggeri.

Tra questi troviamo i veicoli di classe L6E, cioè i ciclomotori a quattro ruote con cilindrata massima di 50 cm3 e velocità massima di 45 km/h; le classi N1, N2 e N3, cioè i veicoli a quattro ruote destinati al trasporto merci; le classi M1, M2 e M3, cioè veicoli quattro ruote destinati al trasporto di persone.

Conducente con cintura di sicurezza - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Conducente con cintura di sicurezza – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le categorie esentate dall’obbligo

Quello che non tutti sanno è che alcune categorie di passeggeri sono esentati dall’obbligo di cintura di sicurezza. Si tratta dei conducenti dei veicoli predisposti per il trasporto e la raccolta di rifiuti, i passeggeri urbani sui veicoli M2 e M3, i membri delle Forze dell’Ordine nei contesti di intervento pubblico.

Ancora, possono non indossare la cintura anche le persone che, a causa di alcune condizioni fisiche o patologie, ricevono danno dal loro utilizzo, oppure donne in gravidanza che presentano un certificato medico relativo al danno delle stesse.