Home » Spie auto, se ti si accendono e non sai che fare, premi il clacson: è tutto vero, lo dicono i meccanici

Spie auto, se ti si accendono e non sai che fare, premi il clacson: è tutto vero, lo dicono i meccanici

Spie cruscotto auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Spie cruscotto auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Ogni automobilista teme l’accensione delle spie sul cruscotto: quando se ne accende una, la spesa è dietro l’angolo. Ovviamente, bisogna sempre essere molto cauti con le informazioni che ci vengono riportate dal sistema segnaletico della nostra automobile. In alcuni casi, però, può essere utile utilizzare un trucchetto che non molti conoscono: basta semplicemente premere il clacson. Ecco come si fa.

Tutti gli automobilisti affrontano di frequente alcuni momenti di ansia e di timore, e tra questi vi è indubbiamente il momento in cui le spie luminose si accendono sul cruscotto. È naturale sentirsi in preda al panico quando il pannello si illumina mostrando indicatori mai visti prima, soprattutto per l’ansia delle possibili spese necessarie alla riparazione del veicolo.

Qual è quindi il metodo migliore per eliminare le spie in breve tempo? Oggi sveleremo un metodo che in pochi conoscono. Questo coinvolge l’uso del clacson. In pochi potrebbero immaginare di poter utilizzare questo elemento per disattivare tutti gli indicatori presenti sul cruscotto, ma è fattibile.

Prima di rivelare come utilizzare il clacson a questo scopo, è importante comprendere quali problemi possono causare l’attivazione di un particolare indicatore, quello della spia di avaria motore.

L’indicatore di guasto del motore ha una forma distintiva: somiglia infatti a un rubinetto ed è caratterizzato da un colore giallo o arancione. In generale, ogni volta che si assiste all’accensione di questa spia la prima reazione è la disperazione. All’orizzonte, infatti, si prospettano spese importanti per riparare i danni che sono occorsi.

Una spia preoccupante

La vediamo illuminarsi ogni volta che avviamo l’auto e poi spegnersi dopo pochi secondi. Se rimane accesa, è un segnale che c’è un problema nel veicolo che dobbiamo risolvere il più presto possibile per evitare guai.

Quando si illumina, indica quindi un problema che può essere relativo all’accensione e all’avviamento del veicolo, ma anche ai sistemi di alimentazione e di scarico.

Clacson auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Clacson auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Basta usare il clacson per risolvere tutto: provare per credere

Ovviamente, il metodo più rapido per risolvere il problema di un’avaria al motore è portare l’auto in officina, anche se ciò comporta una spesa. In alternativa, esiste una soluzione fai-da-te che richiede solo pochi istanti.

Dopo aver scollegato la batteria, si deve premere il clacson per 30 secondi fino a quando l’elettricità residua nel condensatore non si esaurisce. Attendendo circa 15 minuti prima di ricollegare la batteria, si cancelleranno i codici di errore e la spia del motore si spegnerà.