Home » Ferrari, è arrivato l’addio che nessuno si aspettava I Non c’è stato verso di cambiare le cose

Ferrari, è arrivato l’addio che nessuno si aspettava I Non c’è stato verso di cambiare le cose

SF24 Gran Premio di Jeddah - Fonte Ferrari - solomotori.it
SF24 Gran Premio di Jeddah – Fonte Ferrari – solomotori.it

Lo sport in generale è capace di regalarci storie emozionanti, ma per la Ferrari arriva una brutta notizia: l’addio è assicurato. Competere ai massimi livelli in Formula 1 è un’operazione tutt’altro che semplice, e a dimostrarlo sono i risultati degli ultimi mondiali. Nel prossimo futuro, però, si paventano alcuni cambiamenti importanti. Per il pilota Ferrari si prospetta infatti un addio.

Il campionato di Formula 1 di quest’anno sembra essere iniziato senza grosse novità. Da tempo, oramai, gli appassionati lamentano un certo calo nella spettacolarità della competizione. Negli ultimi anni di certo non ci sono stati grossi colpi di scena.

La Formula 1 è dominata dalla Redbull, con Max Verstappen e Sergio Perez padroni delle prime posizioni. I primi due mondiali dell’anno, a Sakhir in Bahrein e a Jeddah in Arabia Saudita, non hanno fatto altro che confermare quanto atteso.

Nonostante le altre case automobilistiche sembrino arrancare, alcune di esse si stanno impegnando molto per poter tornare competitive ai massimi livelli. Inoltre, sul piano dei cambiamenti, molte novità sono attese per i prossimi periodi.

Nel 2026 alla competizione in pista parteciperà pure Audi dopo l’acquisto della Sauber. La casa che sembra mostrare miglioramenti più consistenti sembra invece la Ferrari, che ha ottenuto risultati di un certo rilievo.

I risultati della rossa

Il primo Gran Premio della stagione, quello in Bahrein, è stato piuttosto sfortunato per la Ferrari. Charles Leclerc, infatti, ha avuto a che fare con un problema ai freni. Nonostante tutto, però, il monegasco è riuscito a conquistare un meritatissimo quarto posto.

In Arabia Saudita, invece, si è dovuto accontentare del terzo posto. Suo compagno nello scorso GP è stato il diciottenne Oliver Bearman, il quale ha conquistato il settimo posto alla sua prima esperienza al volante della SF24 a causa di una defezione last minute di Sainz.

Oliver Bearman - Fonte Ferrari - solomotori.it
Oliver Bearman – Fonte Ferrari – solomotori.it

Il campione è destinato ad andarsene

Bearman ha dimostrato certamente di avere la pasta del campione. Il suo futuro in Ferrari, però, sembra chiuso. Da una parte, infatti, Leclerc ha appena rinnovato con la rossa. Non si sa ufficialmente quale sia la durata del contratto firmato dal pilota, ma si ipotizza che abbia una durata triennale.

Dall’altra bisogna considerare anche la notizia che ha sconvolto la Formula 1 negli ultimi tempi: dal 2025 Lewis Hamilton sarà il compagno di gara di Leclerc. Insomma, non ci sarà spazio per Bearman, almeno fino al 2027: il giovane ha un futuro lontano dalla Ferrari.