Home » Sterzo duro: se sbagli puoi bloccarlo | L’unica mossa da fare è questa

Sterzo duro: se sbagli puoi bloccarlo | L’unica mossa da fare è questa

Sterzo duro
Donna in auto (Depositphotos) – Solomotori.it

È uno dei problemi più diffusi. Ma che cosa fare se lo sterzo è duro? Ecco l’unica mossa consigliata in questi casi.

Guidare la propria auto con uno sterzo che dà problemi è una cosa piuttosto pericolosa da evitare assolutamente. Questo perché avere uno sterzo che risulta difficile da manovrare può rendere poco sensibile l’auto ai nostri “comandi”.

Ma purtroppo si tratta di un problema piuttosto comune che, dopo un certo lasso di tempo dall’utilizzo della vettura, si presenta in maniera inequivocabile. Tuttavia, se succede non bisogna lasciarsi prendere dal panico.

Se lo sterzo non gira come dovrebbe e il volante dell’auto risulta essere più resistente del solito, allora il problema c’è e deve essere risolto. Nel caso in cui lo sterzo è duro è consigliato compiere una mossa che potrebbe rivelarsi risolutiva. Vediamo di che cosa si tratta.

Risolvere il problema dello sterzo duro

Quando lo sterzo non gira come dovrebbe, la causa potrebbe essere molto probabilmente il bloccasterzo meccanico che fa un’eccessiva resistenza. Tuttavia, per quanto possa sembrare un problema piuttosto rilevante, la soluzione in questi casi non è così difficile da applicare. Basterà infatti muovere leggermente il volante mentre si prova girare la chiave del block shaft, in modo da trovare l’incastro giusto che sblocchi lo sterzo.

Nel caso in cui, invece, lo sterzo è quello di un’auto con scheda o altri sistemi di keyless simili, sarà necessario rivolgersi ad un meccanico. In questo caso la causa potrebbe essere quella della rottura di un dente del pignone, o anche della cremagliera.

Risolvere il problema dello sterzo duro
Mani sul volante (Corporate) – Solomotori.it

Sterzo bloccato: cosa fare

Se abbiamo un’auto un po’ datata e lo sterzo proprio non va, allora potremmo controllare il servosterzo idraulico. Qui vi è una pompa in cui viene fatto circolare dell’olio speciale fino ad un pistone che funge da supporto per il movimento della cremagliera.

Infine, se lo sterzo è bloccato o la sua manipolazione è difficoltosa, facciamo attenzione a possibili rumori. Nel caso in cui questo è accompagnato da un rumore stridente, allora la causa potrebbe essere un malfunzionamento della cinghia dei servizi. Se invece vi sono rumori metallici, allora il problema potrebbe essere ancora più grave. In entrambi i casi l’unica cosa da fare è quella di portare l’auto da un meccanico.