Home » Traffico autostrada: come e dove vedere la situazione autostrade in tempo reale

Traffico autostrada: come e dove vedere la situazione autostrade in tempo reale

come e dove vedere la situazione autostrade in tempo reale
Autostrada (Corporate) – Solomotori.it

Può essere uno strumento utile per pianificare il proprio viaggio in auto. Ecco come e dove vedere la situazione del traffico autostrada in tempo reale.

State per partire per un viaggio in auto piuttosto lungo ma siete ancora indecisi su quale strada prendere? Dare per scontato che in autostrada si fa prima è un azzardo che è meglio evitare. Il guaio potrebbe essere quello di fare lunghe code e perdere molto tempo.

Non sono mai da escludere possibili lavori in corso sul tratto stradale che ci interessa, oppure possibili incidenti che provocano code chilometriche. Insomma, a volte anche una strada statale potrebbe rivelarsi più veloce dell’autostrada.

Ecco perché il consiglio è sempre quello di informarsi in anticipo e partire già preparati, in modo da fare la strada con meno interruzioni. Ma come è possibile conoscere la situazione in tempo reale sul traffico in autostrada? Esistono delle soluzioni davvero efficaci.

Conoscere la situazione sul traffico

Grazie alle nuove tecnologie e alla diffusione degli smartphone esistono delle applicazioni che danno la possibilità agli automobilisti di conoscere in tempo reale la situazione del traffico nelle autostrade italiane.

Una di queste è certamente My Way. Si tratta dell’applicazione ufficiale di Autostrade per l’Italia. Questa piattaforma si avvale dei dispositivi di monitoraggio che vengono installati lungo tutta la rete stradale, le quali riescono a fornire informazioni precise e dettagliate sulla situazione del traffico.

Inoltre, sull’app My Way è possibile ottenere un servizio di previsione del tempo riferito al percorso che si vorrebbe fare sull’autostrada. Infine, con My Way è possibile pagare i pedaggi in maniera elettronica, semplicemente eliminando la necessità di sostare al casello.

Conoscere la situazione sul traffico
coda al casello autostradale (Depositphotos) – Solomotori.it

Le altre opzioni

Un’alternativa a My Way è rappresentata da Waze. Si tratta di un’applicazione di navigazione community-drive che fornisce informazioni utili al guidatore. In definitiva si tratta di un’alternativa davvero valida a Google Maps. Sarà sufficiente inserire l’indirizzo della destinazione desiderata e si otterranno facilmente tutte le informazioni utili sulla navigazione.

Infine possibile controllare autonomamente la situazione del traffico in autostrada controllando le videocamere presenti sui tracciati. Per accedere alla diretta delle webcam è necessario accedere al sito di Autostrade.it. Qui sarà possibile visionare ciò che “vedono” le circa 500 webcam piazzate sulla tratta Milano-Napoli.