Home » Iniettori sporchi, il segreto per interventi rapidi e indolori I Non sprecare una montagna di euro

Iniettori sporchi, il segreto per interventi rapidi e indolori I Non sprecare una montagna di euro

Iniettore motore - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Iniettore motore – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Ogni automobile con l’usura arriva a presentare qualche problema: quando si parla di iniettori la soluzione è questa. Ogni volta che abbiamo un problema con la nostra auto, fin da subito ci si preoccupa per le spese che si potrebbero affrontare. Per fortuna, non sempre la situazione è così drastica, e in alcuni casi si può risolvere tutto in maniera efficace senza grossi esborsi monetari.

Le automobili moderne che guidiamo sono estremamente complicate da comprendere in dettaglio. Sono composte da sistemi altamente tecnologici che necessitano di una notevole esperienza per essere pienamente intesi. Inoltre, l’evoluzione tecnologica ha introdotto un nuovo elemento.

L’incremento delle connettività ha reso i sistemi di infotainment un elemento centrale nelle automobili. Di conseguenza, anche i sistemi informatici che si possono ritrovare all’interno dei nostri veicoli hanno raggiunto livelli di complessità straordinari.

In tale scenario, è comprensibile che molti conducenti non siano pienamente a conoscenza di ciò che si nasconde sotto il cofano. Tuttavia, è sempre utile informarsi per apprendere le varie caratteristiche distintive e poter operare al meglio quando ci troviamo di fronte a qualche guasto.

Spesso può capitare di accorgerci di alcune modifiche nel modo in cui l’automobile risponde ai nostri input, oppure sul modo che l’auto ha di funzionare. In alcune circostanze il problema potrebbe essere legato agli iniettori: ecco i metodi per sistemarli.

I sintomi degli iniettori sporchi

Bisogna distinguere i casi in cui il nostro veicolo funzioni a benzina o a diesel. Nel secondo caso, infatti, è più probabile che gli iniettori accumulino impurità a causa della pesantezza del carburante.

In generale, si può pensare a un problema agli iniettori quando l’avvio dell’auto risulta difficoltoso, oppure se si osserva l’uscita di un fumo denso, di colore scuro, che indica l’utilizzo di un carburante non perfetto. I consumi, poi, tendono ad aumentare quando gli iniettori sono sporchi.

Iniettori sporchi - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Iniettori sporchi – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Come sistemare tutto

La pulizia degli iniettori è consigliata in genere ogni 40.000 – 50.000 chilometri. Per pulirli basta utilizzare detergenti che, aggiunti nel serbatoio del carburante, aiutino a liberare gli iniettori in maniera graduale. Ovviamente, bisogna scegliere i detergenti adatti allo scopo. Volendo, si può optare anche per un metodo più costoso.

Ci si può infatti rivolgere a un professionista, il quale può eliminare le impurità presenti negli iniettori con l’utilizzo di una macchina a ultrasuoni. Si tratta di un metodo molto più efficace rispetto all’utilizzo dei detergenti, ma anche più costoso.