Home » Guida notturna, è finita la pacchia: ora le cosa sono cambiate e ti tartassano se non rispetti le regole

Guida notturna, è finita la pacchia: ora le cosa sono cambiate e ti tartassano se non rispetti le regole

Guida notturna - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Guida notturna – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La sicurezza stradale è un punto di fondamentale importanza: le nuove norme sono ancora più stringenti di quanto ci si aspettava. Da questo punto di vista, l’UE ha imposto le linee guida da seguire per riuscire ad arrivare a una mobilità che sia sicura per tutti i cittadini comunitari. Per arrivare a questo obiettivo, però, bisogna passare da norme più severe.

Quando si guida, ci sono molte norme che bisogna avere bene a mente per evitare di creare situazioni di pericolo. Queste regole migliorano la circolazione e riducono significativamente gli incidenti stradali. Il Codice della Strada contiene tutte queste norme proprio per garantire una circolazione libera e sicura per tutti.

Le norme sono numerose e coprono diversi aspetti: dai limiti di velocità alle regole di precedenza, fino alle varie restrizioni che influenzano anche fattori esterni alla guida.

Il non rispetto di queste norme può portare a conseguenze serie, come multe elevate, perdita di punti sulla patente, sospensione o sequestro del veicolo. Per questo motivo, gli automobilisti cercano di aderire scrupolosamente a queste regole.

Tuttavia, può essere difficile rispettare queste regole, soprattutto perché sono soggette a modifiche e ne vengono introdotte di nuove. In particolare, è stata recentemente introdotta una nuova legge sulla guida notturna.

Una nuova legge sulla scena

Recentemente, è stata proposta una legge per imporre restrizioni aggiuntive ai neopatentati, cioè coloro che hanno ottenuto la patente da meno di tre anni e che sono già soggetti a vari obblighi supplementari, quali la potenza del veicolo guidabile, il livello di alcol nel sangue e altri ancora.

D’ora in poi, per i neopatentati non sarà più consentito trasportare passeggeri nell’auto personale di notte, nemmeno se si tratta di parenti stretti come coniugi, genitori o figli. Si tratta di una misura molto stringente, ma che ha uno scopo ben preciso.

Automobilista di notte - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobilista di notte – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le multe per i neopatentati saranno elevate

La recente restrizione per certi automobilisti consiste nell’impedire di trasportare più di un passeggero durante le ore notturne, specificatamente dalla mezzanotte alle cinque del mattino. In questo modo si vuole limitare il rischio per coloro che ancora non hanno molta esperienza alla guida.

Coloro che violano questa norma, introdotta per diminuire il tasso di incidenti stradali, si espongono a conseguenze severe. Le sanzioni per tale infrazione possono variare da un minimo di 800 a un massimo di 3200 euro, e in casi più seri si potrebbe persino procedere all’arresto.