Home » Dormire in macchina è legale? Cosa rischi e cosa dice la legge

Dormire in macchina è legale? Cosa rischi e cosa dice la legge

Si tratta di un’evenienza che può sempre capitare. Ma dormire in macchina è legale? Ecco che cosa dice la legge in merito.

Dormire in macchina è legale?
Persona che dorme in auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Avere un’automobile ci permette di spostarci su brevi e lunghe distanze, visitare luoghi che prima per noi non erano raggiungibili e raggiungere chi ci è distante. A volte la nostra automobile potrebbe addirittura trasformarsi nella nostra “camera da letto”, almeno per una notte.

A volte non ci si pensa, ma dormire in auto è un’evenienza che potrebbe capitare a tutti. Immaginiamo di dover fare un viaggio molto lungo e di volerci fermare un po’ per fare un riposino di soli 10/15 minuti. O peggio, rimanere bloccati in strada lontano dal primo insediamento civile (negli Stati Uniti può succedere più spesso di quanto si pensi) e decidere di passare la notte in auto.

Ma vi siete mai chiesti se dormire in auto, almeno in Italia, sia una cosa legale? Che cosa ci direbbero i Carabinieri o i Vigili urbani se dovessero trovarci appisolati, dopo aver parcheggiato, nella nostra auto? Ecco che cosa dice la legge in merito.

Dormire nella propria auto

In linea generale, nel nostro Paese non esistono leggi che vietino esplicitamente di dormire nella propria auto. Dunque utilizzare il proprio veicolo come un luogo di riposo temporaneo potrebbe essere assolutamente legale. “Potrebbe”. Questo perché i singoli Comuni potrebbero adottare divieti in termini di decoro urbano o per disincentivare il fenomeno del bivacco.

Questo vuol dire che, sebbene la legge non vieti espressamente di poter dormire nella propria auto, possono esistere contesti differenti in cui alcuni Comuni vietino questa pratica. Inoltre, è bene precisare che le leggi del Codice della Strada possono entrare in contrasto con la necessità di dormire nella propria auto.

Dormire nella propria auto
Persona che dorme in auto (Adobestock) – Solomotori.it

Cosa dice il Codice della Strada

Secondo le normative vigenti, è vietato dormire nella propria auto in luoghi in cui il parcheggio non è permesso. Può sembrare assurdo ribadirlo, ma una zona in cui vige il divieto di sosta resta tale anche durante le ore notturne.

In alternativa è possibile utilizzare le aree di parcheggio regolamentate. È facile trovarne alcune vicino alle aree di servizio, oppure nei posteggi realizzati per i mezzi da campeggio. Insomma, dormire nella propria auto non è illegale, ma questo può dipendere dai Comuni e non deve entrare in contrasto con il Codice della Strada.