Pulizia auto, se la lavi troppo spesso puoi distruggerla I Tutto vero, parola di meccanico
Quando si tratta di pulizia dell’auto bisogna stare molto attenti: il rischio è quello di danneggiare il veicolo in maniera grave. Spesso gli automobilisti non si accorgono di quanto un processo banale come la pulizia possa essere pericoloso: ecco a cosa fare attenzione.
Essere proprietario di un veicolo è una grossa responsabilità. Quando si è in strada bisogna sempre essere all’erta per evitare di finire in brutte situazioni. Basta un minimo di distrazione, infatti, per ritrovarsi coinvolti in scomodi sinistri.
Spesso, invece, capita di essere beccati a superare un semaforo rosso o un limite di velocità. In questi casi la multa salata che ci arriva a casa sarà un salasso di cui si poteva anche fare a meno. Se la circolazione è fondamentale quando abbiamo un veicolo, una parte importante riguarda anche la sua gestione.
Avere un’automobile significa affrontare spese come il bollo, oppure quelle relative all’assicurazione. Inoltre, c’è anche una parte di spese da destinare alla manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Un aspetto che spesso si sottovaluta, invece, è quello della pulizia.
Pulire l’automobile è molto importante per garantire sia un bell’aspetto del veicolo, sia un ambiente salubre per chi si ritrova all’interno dell’abitacolo. Anche in questo caso, però, bisogna stare molto attenti.
La pulizia dell’auto
Ogni automobilista si organizza in maniera differente per quanto riguarda la pulizia del suo veicolo. C’è chi preferisce affidarsi all’autolavaggio di fiducia e chi invece non trova il senso di spendere altri soldi e dunque decide di lavare la propria automobile da sé.
In ogni caso, ciò che bisogna avere bene a mente è che anche il processo di lavaggio e di pulizia può essere pericoloso per il veicolo stesso. Alcuni comportamenti sbagliati, infatti, possono portare a guasti che arrivano a pesare molto sul nostro portafoglio. L’importante è seguire alcuni accorgimenti di base per evitare danni.
Attenti all’acqua
Esistono al giorno d’oggi strumenti specializzati per qualsiasi tipo di pulizia. Quando si parla di auto, però, bisogna tenere a mente che si ha a che fare con un agglomerato tecnologico piuttosto complesso. Molti esperti concordano nello sconsigliare di lavare l’auto direttamente con getti di acqua ad alta pressione.
Ciò assume ancora più rilievo se si parla della componentistica interna. Lavare direttamente il motore, infatti, può portare danni all’alternatore, il quale ha una funzione fondamentale per la batteria. Ci sono molti altri componenti elettrici, come i sensori, che sono a rischio con l’acqua: meglio utilizzare strumenti adatti.