Home » Tagliando auto: basta spendere cifre astronomiche | Il metodo legale per risparmiare

Tagliando auto: basta spendere cifre astronomiche | Il metodo legale per risparmiare

Tagliando auto: basta spendere cifre astronomiche
Meccanico auto (AdobeStock) – Solomotori.it

Non è necessario dare fondo ai propri averi. Ecco un metodo legale per risparmiare quando fai il tagliando auto.

Controllare periodicamente la propria vettura è vitale per poter viaggiare in sicurezza e avere un’automobile sicura in ogni occasione. Ovviamente questo passaggio deve comprendere sempre una consulenza da parte di un esperto, il quale saprà suggerire qual è il metodo migliore per poter procedere.

Uno dei modi per poter controllare al meglio l’auto, infatti, è quello di effettuare il tagliando auto. Si tratta di un controllo generale sulla propria vettura effettuata da un meccanico esperto. Contrariamente a quanto si pensa, fare il tagliando non è affatto obbligatorio ed è una scelta dell’automobilista.

Anche se fortemente consigliata, il tagliando alla propria auto potrebbe costare molto caro a chi decide di farla. Tuttavia, vogliamo suggerirti un metodo particolarmente efficace che ti permetterà di risparmiare e viaggiare comunque in sicurezza.

Il costo del tagliando auto

Uno dei problemi principali per coloro che vorrebbero effettuare un tagliando della propria auto è certamente il suo costo. Molto spesso, soprattutto nelle grandi città, fare un tagliando auto completo potrebbe costare cifre anche molto superiori a 100€. Ma non è detto che effettuare questi controlli significhi necessariamente dare fondo ai propri risparmi.

Con il Decreto Monti del 2002, infatti, si è aperta la possibilità di un mercato delle manutenzioni dell’auto più competitivo. È infatti possibile scegliere tra le officine autorizzate e quelle indipendenti, in modo da scegliere il prezzo migliore. La difficoltà però potrebbe emergere riguardo la validità della garanzia. Tuttavia, le officine indipendenti potranno effettuare i tagliandi, senza però invalidare la garanzia.

Il costo del tagliando auto
Meccanico auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Come risparmiare

Come abbiamo detto, scegliere autofficine indipendenti, rispetto a quelle autorizzate, può dare una maggiore possibilità di scelta ai cittadini prima di effettuare il tagliando. In questo modo diversi professionisti possono offrire prestazioni a buon mercato, dando la possibilità all’acquirente di risparmiare.

Tuttavia, è bene tenere a mente che, in caso di guasti e danni durante il periodo di garanzia, solo le officine autorizzate e abilitate possono effettuare riparazioni e chiedere il rimborso al costruttore. Ad ogni modo ricordiamo che le officine indipendenti sono sicuramente le più vantaggiose e consentono un risparmio anche fino al 50%.