Home » Concorso di colpa del pedone, le cose non stanno come tutti credono I Rischio pazzesco

Concorso di colpa del pedone, le cose non stanno come tutti credono I Rischio pazzesco

pericolo-attraversamento-pedoni-adobestock-solomotori.it
pericolo-attraversamento-pedoni-adobestock-solomotori.it

Incidente stradale con pedone che viene investito. La colpa è sempre del conducente? Non è proprio così. Andiamo a vedere nel dettaglio…

La legge stabilisce che la responsabilità per il sinistro possa essere condivisa tra pedone e automobilista, in base a specifiche percentuali di colpa. L’articolo 2054 del Codice Civile stabilisce che il conducente di un veicolo è responsabile per i danni cagionati dalla circolazione del mezzo, a meno che non provi di aver fatto tutto il possibile per evitarli.

Tuttavia, la legge prevede anche che la condotta del pedone possa aver influito sul sinistro, diminuendo o addirittura escludendo la responsabilità del conducente. La percentuale di colpa del pedone viene stabilita dal giudice, in base a una valutazione di tutti gli elementi del caso concreto.

Immagina un pedone che attraversa la strada di notte, fuori dalle strisce pedonali, indossando abiti scuri e utilizzando il cellulare. Viene investito da un automobilista che, pur procedendo a velocità moderata, non riesce a frenare in tempo. In questo caso, il pedone potrebbe essere ritenuto concorrentemente colpevole e la sua percentuale di colpa potrebbe essere anche superiore a quella del conducente.

Un pedone che viene ritenuto concorrentemente colpevole nell’incidente stradale rischia di vedere ridotto o addirittura azzerato il risarcimento del danno. Inoltre, potrebbe dover risarcire i danni causati al conducente del veicolo, come le lesioni subite o i danni al mezzo.

Quali sono le condotte colpevoli del pedone?

Non esiste una formula predefinita per stabilire la colpa in un incidente con un pedone. La percentuale di colpa del pedone viene stabilita dal giudice, attraverso una valutazione attenta di tutti gli elementi del caso concreto. La giurisprudenza peró ha elaborato un elenco di comportamenti imprudenti che possono essere ritenuti concorrenti nel causare il sinistro:

strisce-attraversamento-pedoni-adobestock-solomotori.it
strisce-attraversamento-pedoni-adobestock-solomotori.it

Attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali: una violazione grave del Codice della Strada, soprattutto se si considera l’esistenza di attraversamenti pedonali in prossimità. Attraversare con il semaforo rosso: un comportamento che denota una totale mancanza di attenzione e senso civico.
Utilizzare il cellulare mentre si attraversa: una distrazione pericolosa che può compromettere la valutazione di tempi e spazi.

Indossare abiti scuri o poco visibili: un fattore di rischio che aumenta esponenzialmente nelle ore serali o in condizioni di scarsa luminosità. Trovarsi in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti: condizioni che alterano i riflessi e la capacità di giudizio. Camminare in strada distratti e noncuranti del pericolo: un atteggiamento negligente che espone a gravi rischi.