Home » Bollo auto in leasing, molti automobilisti non sanno neppure cosa sia: opportunità unica

Bollo auto in leasing, molti automobilisti non sanno neppure cosa sia: opportunità unica

Auto in leasing - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Auto in leasing – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il pagamento del bollo auto può essere complicato in alcune situazioni: ecco cosa dice la legge riguardo alle auto in leasing. In questi casi, infatti, sorge il dubbio se il pagamento spetti all’utilizzatore o alla società che effettua il leasing. Scopriamo come funziona.

Di questi tempi acquistare un’automobile è diventato quasi un lusso. Le cause di tutto questo vanno rintracciate nel momento di difficoltà economica che sta attraversando il nostro Paese. In realtà, sono molte le aree geografiche che stanno soffrendo il periodo a livello economico.

Cercare le concause che hanno determinato questo periodo è tutt’altro che semplice. Si può di certo citare uno dei più grandi eventi storici degli ultimi anni, cioè la pandemia da Covid-19. Il calo di produttività unito al calo dei consumi ha determinato un brusco stop alla crescita economica.

L’aumento del costo delle materie prime, poi, si è abbattuto a valle sui consumatori, causando un rialzo inflazionistico non di poco conto. Oggi ci ritroviamo in una situazione molto complicata, nonostante alcuni segnali sembrino indicare una lenta ripresa.

Ad ogni modo, le famiglie italiane sono in sofferenza. Per acquistare un nuovo mezzo sempre più consumatori si affidano ai contratti di leasing. Così, sorge un dubbio piuttosto importante: a chi spetta il pagamento del bollo in queste situazioni?

Leasing e noleggio

Innanzitutto, bisogna definire il leasing. Si tratta a tutti gli effetti di un’offerta finanziaria che ha come obiettivo l’acquisto della proprietà di un veicolo. Il leasing prevede una cifra iniziale da versare, seguita da un canone mensile e di un’ultima rata che riscatta la proprietà della vettura.

Come si può ben comprendere, il leasing è totalmente differente dal noleggio a lungo termine. In questo caso, infatti, non si verifica nessun passaggio di proprietà. Per questo motivo quando si utilizza un’automobile con noleggio a lungo termine il bollo auto è sempre di competenza della società che ha la proprietà sul veicolo.

Leasing auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Leasing auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il pagamento del bollo

Il discorso è differente nel caso del leasing. Qui, infatti, una serie di leggi e di sentenze hanno messo la parole fine sulla diatriba relativa al pagamento del bollo auto. Dal 2009 fino al 2016 una serie di leggi hanno sottolineato che dovesse essere l’utilizzatore a pagarlo.

Durante tutto il periodo in cui è valido il contratto di leasing, dunque, saremo noi a dover pagare il bollo, e non la società che ci offre il veicolo. A confermare quanto appena detto ci ha pensato anche una sentenza della Corte di Cassazione del 2020.