Home » Auto da demolire: cosa dice la legge e quanto costa farlo

Auto da demolire: cosa dice la legge e quanto costa farlo

Auto da demolire
Auto demolite (Adobestock) – Solomotori.it

Meglio conoscere in anticipo ciò che dice la legge a riguardo e quali sono i costi. Ecco ciò che devi sapere sulle auto da demolire.

Quando un’automobile arriva alla fine della sua vita è possibile volerla demolire, in alternativa al venderla come auto usata. Non sempre però è una pratica particolarmente facile da compiere, sia a livello pratico che a livello burocratico.

Anche in questi casi, infatti, è necessario procurarsi delle documentazioni ad hoc che attestano l’avvenuta demolizione. Si tratta infatti di un atto burocratico che deve essere registrato e supportato da relativa documentazione appositamente realizzata.

Come è facile comprendere, quindi, non è affatto una pratica da improvvisare ed è quindi molto importante fare in modo di conoscere tutte quelle che sono le procedure previste. Vediamo insieme quindi che cosa dice la legge sulle auto da demolire e quali sono i costi previsti in questo caso.

La demolizione delle auto

La prima cosa da sapere è che la demolizione delle auto si fa presso un centro di raccolta e demolizione autorizzato. In questo caso il proprietario del veicolo dovrà inoltrare una richiesta formale di rottamazione del veicolo presso il Pubblico Registro Automobilistico. Dopo aver raggiunto il centro di raccolta è possibile consegnare i documenti per la demolizione del veicolo, oltre a carta d’identità e codice fiscale.

La legge richiede inoltre la consegna delle targhe originali del veicolo che si intende rottamare, oltre al Documento Unico di circolazione. Inoltre deve essere consegnato il certificato di proprietà.  Infine, sarà necessario instradare la pratica di cessazione della circolazione diretta presso il Pubblico Registro Automobilistico, per richiedere il nulla osta della demolizione.

La demolizione delle auto
Auto (Depositphotos) – Solomotori.it

I costi della demolizione auto

In Italia, così come in molti altri Paesi europei, la demolizione dell’auto è gratuita. Inoltre, sono previsti degli incentivi mediante il pagamento a peso della scocca. La demolizione in sé a costi standard che non vengono calcolati in base al modello dell’auto.

Tuttavia, è consigliabile fare una visura prima della demolizione dell’auto, questo in modo da verificare la presenza di eventuali fermi amministrativi. Il costo in questione è di 7,1€ e vi è anche la possibilità di effettuarla online.