Home » Cambio in folle: è vero che si risparmia guidando in discesa? La risposta ti stupierà parecchio

Cambio in folle: è vero che si risparmia guidando in discesa? La risposta ti stupierà parecchio

Cambio in folle
Cambio (Adobestock) – Solomotori.it

Sono in molti a chiederselo – soprattutto quando c’è poca benzina – ma è  vero che con il cambio in folle si risparmia guidando in discesa?

Tutte le automobili permettono di impostare il folle con la frizione, in modo da poter cambiare marcia o non impostarne nessuna. Si tratta della possibilità di togliere “ogni freno” all’auto, la quale sarà in balia della forza di gravità.

Questo vuol dire quindi che è assolutamente possibile impostare il folle e, se ci si trova in discesa, muoversi senza l’utilizzo delle classiche marce. Ovviamente si tratta di una pratica pericolosa, in quanto il freno motore verrebbe praticamente disattivato e si farebbe leva esclusivamente sui freni per fermare la macchina.

Ma a proposito di questo molti si chiedono se impostando il cambio in folle in discesa è possibile risparmiare benzina? In tempi difficili come questi è assolutamente utile rispondere a domande di questo tipo e chiarire i dubbi degli automobilisti.

L’auto in folle in discesa: fa risparmiare?

Coma abbiamo detto in precedenza, guidare in discesa con l’auto in folle è una pratica particolarmente pericolosa. Si tratta di un rischio che non vale la pena correre e che ci espone ad un controllo sempre minore della propria auto.

Ma sono in molti a chiedersi se guidare l’auto in folle potrebbe essere una tecnica di risparmio. Effettivamente il consumo di carburante nei chilometri di discesa – percorsa semplicemente con la forza dell’inerzia – è ridotto in maniera considerevole. Tuttavia, sebbene esista un effettivo risparmio, questo non compenserebbe il pericolo di questa pratica.

L'auto in folle in discesa: fa risparmiare?
Uomo che guida (Depositphotos) – Solomotori.it

Dove si guida in folle

La guida in folle è una pratica diffusa in Italia, ma le cui origini si trovano negli Stati Uniti. In particolare a Los Angeles, dove i tassisti – per via dei tratti collinari da percorrere ogni giorno – sono spesso costretti ad impostare il folle per risparmiare carburante.

Bel Air, Boyle Heights, Hidden Hills. Queste erano le zone in cui le auto viaggiavano maggiormente con l’utilizzo della tecnica della guida in folle. Tuttavia, è bene ricordare che la sicurezza in auto deve essere la priorità assoluta, anche rispetto al risparmio di qualche litro di benzina o diesel.