Home » Non ingrani più le marce? È ora di cambiare la frizione: sborserai una cifra importante

Non ingrani più le marce? È ora di cambiare la frizione: sborserai una cifra importante

È ora di cambiare la frizione
Cambio auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Ultimamente hai difficoltà e non riesci ad ingranare le marce? Forse è arrivato il momento di cambiare la frizione: ecco quando spenderai.

Iniziare a sentire “rumori strani” provenienti dalla propria automobile non è mai un piacere, in special modo quando questo accade per la prima volta. In molti casi, infatti, la causa può essere collegata agli pneumatici o alla mancanza di olio, ma non sempre è così.

Può capitare infatti che le cose siano molto più serie e che la cause di quel rumore che si manifesta ogni volta che la macchina è in movimento può essere più grave del previsto. A volte, infatti, il problema può essere la frizione.

Può capitare che, mentre stai guidando in città – anche a bassa velocità – nonostante la corretta esecuzione del gesto richiesto, tu non riesca ad ingranare le marce. In questo caso quindi il problema potrebbe essere la frizione. Forse è arrivato il momenti di sostituirla del tutto: ecco quanto potrebbe costarti.

Cambiare la frizione

Se il cambio marce della propria auto dovesse diventare difficoltoso, o addirittura impossibile, allora è assolutamente consigliato rivolgersi ad un meccanico. Il professionista probabilmente vi suggerirà che la soluzione in questo caso è quella di cambiare del tutto la frizione.

Il lavoro da fare dipenderà dal modello di auto e da chi effettuerà la manutenzione e sostituzione di questo pezzo fondamentale. Il veicolo dovrà infatti essere posizionato sul ponte di lavoro, mentre verrà poi scoperto il riparo del motore, staccando quindi i tiranti della leva del cambio.  A questo punto si sostituirà il disco, il gruppo cuscinetto e il volano dell’auto.

Cambiare la frizione
Manutenzione auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Quanto costa il cambio frizione

Come abbiamo detto, stiamo parlando di un pezzo fondamentale per la tua automobile. Dunque è bene prepararsi a cifre importanti. Il costo del cambio frizione dipende però dalla quantità di pezzi da sostituire e dal lavoro da fare.

In base al peso della sostituzione, quindi, il prezzo potrà variare dai 150 ai 600 euro. A questi si dovranno aggiungere i costi di manodopera. Anche in questo caso il range di prezzo dipende dalla quantità di lavoro da fare e va dai 160 ai 400 euro. Il totale potrebbe quindi aggirarsi tra i 300 e i 1000 euro.