Home » Problemi cambio automatico: quel rumorino che senti nasconde un grosso danno | Cosa devi fare

Problemi cambio automatico: quel rumorino che senti nasconde un grosso danno | Cosa devi fare

Problemi cambio automatico
Cambio automatico (Depositphotos) – Solomotori.it

Attenzione a far finta di nulla. Anche un leggero rumorino che senti potrebbe nascondere dei problemi al cambio automatico.

Può capitare a tutti, mentre si è in viaggio tranquillamente a bordo della propria automobile, di sentire un leggero rumore – particolarmente insolito – provenire dalla zona delle componenti meccaniche della tua auto. Spesso si tratta di rumori mai sentiti prima, che possono quindi preoccupare.

La prima cosa che si tende a fare è quella di cercare di capire di che cosa si tratta. Spesso avere a che fare con segnali contrastanti relativi alla propria auto può creare confusione e incertezza. Ma anche queste esperienze possono insegnare molto per il futuro.

Tuttavia, vogliamo parlarti di una situazione piuttosto seria che potrebbe sfociare in un problema la cui soluzione sarebbe onerosa. Quel rumorino che senti provenire dal tuo motore, infatti, potrebbe nascondere dei problemi al cambio automatico. Vediamo di che cosa si tratta,

Attenzione a quel rumore

Il cambio automatico è una delle tecnologie più innovative e discusse negli ultimi tempi all’interno del settore dell’automotive. Si tratta di un sistema il cui funzionamento dipende fondamentalmente dal convertitore idraulico. Questo elemento viene posizionato tra il cambio e il motore e può essere molto delicato. Grazie alla presenza delle valvole viene creata una differenza di pressione dell’olio, grazie al quale avviene un “dolce” cambio di marcia.

Proprio perché automatico, questa tipologia di cambio si occupa di impostare la marcia più idonea in maniera automatica. Questo meccanismo permette dunque di poter contare su una guida più fluida e comoda, senza dover pensare al cambiare le marce. Fino a quando non si inizia a sentire uno strano rumore.

Attenzione a quel rumore
Cambio auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Che cosa fare

Si tratta di un rumore da non sottovalutare assolutamente, soprattutto quando questo inizia a diventare piuttosto insolito. Uno dei motivi scatenanti potrebbe essere un problema al fluido di trasmissione. A volte sostituire questo fluido potrebbe risolvere completamente il problema, ma è sempre meglio chiedere ad un meccanico.

In caso di sostituzione del fluido, infatti, potrebbe essere ripristinato il corretto funzionamento della componente. Tuttavia la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un professionista che saprà certamente suggerire quella che è la soluzione migliore.