Home » Come si comporta l’assicurazione se l’auto prende fuoco: attenzione alle postille

Come si comporta l’assicurazione se l’auto prende fuoco: attenzione alle postille

Come si comporta l'assicurazione se l'auto prende fuoco
Vigili del fuoco (Depositphotos) – Solomotori.it

Quando succede può cogliere alla sprovvista, ma come si comporta l’assicurazione se l’auto prende fuoco? Ecco a cosa fare attenzione

Uno dei rischi che possono manifestarsi quando si possiede un’automobile è quella di un incendio del mezzo. Purtroppo, trattandosi di un mezzo di trasporto alimentato con liquido infiammabile e in cui sono presenti anche altri prodotti che potrebbero prendere fuoco, è un’evenienza assolutamente possibile.

Proprio per questo, quando si stipula l’assicurazione per una vettura, una delle polizze comprende anche questa eventualità. Si tratta di una possibilità particolarmente rara, ma assolutamente da prendere in considerazione.

Pensiamo ad un incidente dovuto ad un corto circuito, a danneggiamenti derivanti da agenti esterni o causate da altri mezzi. Un incendio è sempre possibile. Ma che cosa succede quando l’auto prende fuoco? Vediamo quali sono i passaggi che segue un’assicurazione quando succede un evento simile.

Cosa fa l’assicurazione in caso di incendio

L’incendio di un’auto è un vero e proprio incubo per ogni automobilista. Si tratta di un avvenimento che, oltre ad essere potenzialmente distruttiva per lo stesso mezzo, potrebbe mettere in pericolo anche le altre auto o le persone che si trovano nel luogo. Sono frequenti nelle auto elettriche – a causa delle batterie – ma anche nelle auto alimentate a benzina o diesel.

Ad ogni modo, qual è il comportamento dell’assicurazione in questi casi? Nel caso in cui il proprietario del veicolo abbia solo la copertura obbligatoria Responsabilità civile (Rc Auto), non avrà diritto ad alcun rimborso. Questo perché la copertura è valida solo per i danni causati agli altri. Nel caso di copertura facoltativa Furto e incendio, il risarcimento in questo caso è previsto. Questo verrà quindi decurtato da eventuali franchigie e l’importo potrebbe essere anche uguale al valore del mezzo nel momento in cui avviene il sinistro.

Cosa fa l'assicurazione in caso di incendio
Modellini auto (Corporate) – Solomotori.it

Gli eventuali coinvolti

Ma che cosa succede se, a causa dell’incendio della propria macchina, vengono coinvolte anche altre auto o – ancora peggio – persone? Secondo quanto previsto dall’Rca, i proprietari degli altri veicoli coinvolti nell’incendio hanno il diritto di ricevere un risarcimento dal titolare del mezzo che ha preso fuoco.  Lo stesso discorso vale in caso di danni a persone, palazzi o cose: sarà la compagnia assicurativa a provvedere.

Ovviamente, se le fiamme sono di natura dolora, il discorso cambia. Nel caso in cui sia stato qualcuno ad appiccare le fiamme, sarà il responsabile di queste azioni a dover risarcire il danno. Se il responsabile resta ignoto, allora sarà necessario avere la garanzia Furto e incendio per poter ricevere un risarcimento.