Home » Nuova legge sugli autovelox: ora puoi annullare le multe vecchie | Ti spieghiamo come fare

Nuova legge sugli autovelox: ora puoi annullare le multe vecchie | Ti spieghiamo come fare

Autovelox, come far annullare le multe - fonte Ansa Foto - solomotori.it
Autovelox, come far annullare le multe – fonte Ansa Foto – solomotori.it

Vuoi sapere come far annullare la sanzione? Leggi questo articolo e scopri quando puoi farlo, ci vuole poco per salvare i tuoi risparmi.

Quando si parla di autovelox, la discussione in Italia non manca mai. Sono senza dubbio il nemico numero uno di tutti gli automobilisti. Sono molti infatti quelli che li odiano e c’è anche chi è passato all’azione, come Fleximan, l’eroe dei social che nel nord Italia ne ha vandalizzati parecchi (ma secondo le indiscrezioni, ora sarebbe stato scoperto e arrestato dalle Forze dell’ordine).

Il tema degli autovelox è tra quelli più caldi nel momento. La nuova normativa è entrata ufficialmente in vigore nella Gazzetta Ufficiale del 28 maggio. Ad annunciarlo è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista è infatti da sempre avverso ai velox, soprattutto di quelli che vengono usati dalle amministrazioni, secondo le sue parole, come uno strumento per far cassa a spese dei cittadini e degli automobilisti italiani.

Prendere una multa non è mai piacevole, questo lo sappiamo purtroppo molto bene. Ma anche quando questo capita non è detta l’ultima parola. Infatti, pochi sanno che esistono dei modi tanto semplici quanto efficaci che permettono di evitare di essere sanzionati.

In questo modo, annulli le multe degli autovelox: ecco come fare

Se il Codice della strada (che sta per essere modificato da un decreto che entrerà in vigore prima della prossima estate) è molto severo, è anche vero che le norme sono rigide anche per quanto riguarda gli autovelox. Essi infatti devono rispettare dei requisiti ben precisi perché la multa sia valida e questo è stato ribadito nella Gazzetta Ufficiale del 28 maggio.

Prima di tutto, i velox devono essere sia omologati che approvati. Molti confondono questa procedura e pensano sia la stessa cosa, ma ci sono delle differenze ben precise. C’è poi la questione della segnalazione: il dispositivo deve essere distanziato di almeno un chilometro dal segnale che avvisa della sua presenza.

Un classico autovelox - fonte depositphotos.com - solomotori.it
Un classico autovelox – fonte depositphotos.com – solomotori.it

Come far annullare le multe

Se vuoi fare ricorso contro una multa, nel documento devi specificare perché pensi che la sanzione possa essere annullata. È fondamentale indicare tutti i dati, magari anche accompagnati da una fotografia o dal controllo che hai fatto fare sui velox.

Dopodiché, ad esprimersi sulla questione sarà il Giudice di pace. Se il dispositivo non è adeguatamente segnalato, non è omologato o approvato, allora la multa può essere annullata. E risparmierai non poco.