Home » Auto a Metano, la legge parla chiaro: queste sono le limitazioni assolute

Auto a Metano, la legge parla chiaro: queste sono le limitazioni assolute

Auto a Metano, la legge parla chiaro
Pompa metano auto (AdobeStock) – Solomotori.it

Se l’hai acquistata per risparmiare, dovrai fare attenzione a ciò che stabilisce la legge. Ecco le limitazioni delle auto a metano e a Gpl.

Acquistare un’automobile nuova è diventato negli ultimi anni sempre più difficile. Questo non solo a causa degli aumenti dei costi relativi a questi veicoli, ma anche al rincaro che ha investito i prezzi di benzina e diesel.

Ecco perché in molti scelgono di optare per l’usato, oppure per automobili nuove ma alimentate da carburanti differenti da quelli “classici”. È il caso infatti delle auto a metano o quelle a Gpl, le quali vengono alimentate a gas ad un costo estremamente inferiore rispetto a benzina e diesel.

Tuttavia, se stai valutando l’acquisto di questa tipologia di vettura sappi che la legge prevede alcune limitazioni che devono essere assolutamente rispettate dai proprietari di questi veicoli. Ecco quali sono le restrizioni delle auto a metano e a Gpl e a cosa devi fare attenzione.

Le auto a metano e a Gpl

Il mercato delle automobili sta facendo registrare un vero e proprio boom relativo all’acquisto di veicoli alimentati a metano o a Gpl. Solo nel 2019 sono state immatricolate ben 38mila vetture a metano e 136mila auto a Gpl. Il minor costo del carburante è sicuramente il vantaggio più evidente di queste auto, ma esistono alcune restrizioni da rispettare.

Si tratta di limitazioni relative al luogo in cui è possibile – oppure vietato – parcheggiare l’auto alimentata a metano o a Gpl. Secondo il Decreto 1° febbraio 1986 del ministero dell’Interno, infatti, “Il parcamento di autoveicoli alimentati a gas con densità superiore a quella dell’aria, è consentito solo nei piano fuori terra non comunicanti con piani interrati“.

Le auto a metano e a Gpl
Auto (Adobestock) – Solomotori.it

Dove non si possono parcheggiare le auto a Gpl

Questo vuol dire che le auto a Gpl, alimentate con gas più denso dell’aria, non possono essere parcheggiati in piani interrati. Il motivo riguarda la possibilità che il gas possa restare a terra e, dunque, causare un incendio o un’esplosione.

Tuttavia, le auto alimentate a metano non sono soggette a questa limitazione. Il motivo sta nel fatto che il gas in questione è più leggero dell’aria. Questo gli consente quindi di essere disperso nell’aria e di non accumularsi sul pavimento.