Home » Spese trasporti e auto, si possono detrarre dalla Dichiarazione dei Redditi: fai ancora in tempo, sbrigati I Il commercialista ti spiega come

Spese trasporti e auto, si possono detrarre dalla Dichiarazione dei Redditi: fai ancora in tempo, sbrigati I Il commercialista ti spiega come

agevolazioni-fiscali-depositphotos-solomotori.it
agevolazioni-fiscali-depositphotos-solomotori.it

Anche per il 2024 è possibile detrarre le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico e altre voci per i trasporti

Hai ancora tempo per detrarre le spese per i tuoi spostamenti e per l’auto dalla tua Dichiarazione dei Redditi 2024, ma attenzione: la scadenza si avvicina! In questo articolo, un commercialista di fiducia ti spiega quali spese puoi detrarre e come fare per non perdere questa importante opportunità di risparmio fiscale.

Quali spese puoi detrarre? Per cominciare puoi detrarre le spese degli abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale fino ad un massimo 19% della spesa sostenuta, per un massimo di 250 euro. Se hai usufruito del Bonus Trasporti, puoi detrarre solo la parte di spesa rimasta a tuo carico.

Se invece hai dovuto trasferire la tua residenza nel comune di lavoro o in uno limitrofo per motivi di lavoro (per i primi 3 anni, se il trasferimento avviene ad almeno 100 km e in una regione diversa), puoi detrarre fino a 992 euro se il tuo reddito complessivo non supera 15.494 euro, o fino a 496 euro se il tuo reddito è compreso tra 15.494 e 30.987 euro. Le spese per l’adattamento dei veicoli per persone con disabilità sono detraibili al 19%, senza limiti di spesa.

La detrazione per l’acquisto di mezzi elettrici è pari al 30% del prezzo di acquisto, per un importo massimo di 3.000 euro per le auto e di 2.000 euro per le moto. Sono detraibili anche le spese per l’acquisto con leasing o noleggio a lungo termine. Se utilizzi un’auto a noleggio a lungo termine per lavoro, puoi detrarre il 20% della spesa, fino a un massimo di 3.615,20 euro.

Come detrarre le spese

Per detrarre le spese, è necessario conservare la documentazione che attesta il pagamento delle stesse (ad esempio, fatture, ricevute, scontrini). La documentazione va poi allegata alla Dichiarazione dei Redditi. Il termine per detrarre le spese dalla Dichiarazione dei Redditi 2024 è il 23 dicembre 2024.

dichiarazione-dei-redditi-deposithotos-solomotori.it
dichiarazione-dei-redditi-deposithotos-solomotori.it

La detrazione viene inserita nel modello 730, al rigo E8 del Quadro E. Attenzione: il limite di reddito per fruire integralmente della detrazione è di 120.000 euro. La scadenza per il 730 è il 23 giugno 2024. Non perdere questa occasione per risparmiare e muoverti in modo più sostenibile.

Se hai dubbi su quali spese puoi detrarre o su come compilare la Dichiarazione dei Redditi, è consigliabile rivolgersi a un commercialista. Un commercialista ti aiuterà a compilare correttamente il 730, a scegliere la detrazione più conveniente per le tue esigenze e a massimizzare il risparmio fiscale.