Home » A quanto ammonta il fatturato Ferrari: è da record | Questi gli ultimi dati

A quanto ammonta il fatturato Ferrari: è da record | Questi gli ultimi dati

A quanto ammonta il fatturato Ferrari
Auto Ferrari (Depositphoptos) – Solomotori.it

Si tratta dell’azienda numero uno in Italia, ma quali sono i guadagni? Ecco a quanto ammonta il fatturato Ferrari.

Il 2023 è stato un anno assolutamente positivo per Ferrari. Non solo dal punto di vista sportivo  – con l’incredibile vittoria della 24ore di Le Mans – ma soprattutto dal punto di vista aziendale e finanziario.

La storica azienda italiana è diventata un fiore all’occhiello del nostro Paese, conquistando una brand reputation invidiata in tutto il mondo. Risultati incredibili che si riflettono non solo sulla reputazione che l’azienda può godere in tutto il mondo, ma anche a livello finanziario ed economico.

La Ferrari è infatti una delle aziende più ricche del nostro Paese e, sebbene il suo valore in termini oggettivi è inequivocabile, vediamo come se la cava in cifre concrete. In questo articolo vogliamo infatti mostrare a quanto ammonta il fatturato Ferrari. Ecco quali sono gli ultimi dati disponibili.

Gli utili del 2023

Secondo quanto riportato da Milanofinanza.it, nel 2023 la Ferrari ha fatto registrare un utile netto superiore al miliardodi euro, grazie a 13.663 consegne, incrementate del 3%. L’anno scorso si è chiuso infatti con ricavi netti di 5,97 miliardi di euro, con una crescita del 17,2%. Dati positivi anche dai ricavi da automobili e parti di ricambio, cresciuti del 18,5%.

Un grande aiuto è arrivato anche dai risultati ottimi in Formula 1, così come delle sponsorizzazioni e alle nuove iniziative intraprese dall’azienda. Tutto questo si è tradotto ad una crescita dei ricavi a circa 572 milioni di euro.  Da registrare però anche una diminuzione dei ricavi dei motori a 127 milioni di euro (circa il 18,4% in meno), causata da un minor numero di consegne a Maserati.

Gli utili del 2023
Auto Ferrari (Depositphoptos) – Solomotori.it

Visione al 2026

L’amministratore delegato Ferrari, Benedetto Vigna, ha commentato i risultati dei ricavi aziendali in maniera positiva. Secondo l’ad, infatti, il 2023 si è dimostrato un anno pieno di successi, grazie ai quali è stato possibile rinforzare il marchio Ferrari in tutto il mondo. Si celebra infatti l’utile netto che supera per la prima volta il miliardo di euro, oltre al margine annuale dell’ebidta, salito al 38,2%.

Ma in Ferrari si guarda al futuro. Secondo l’ad Vigna, infatti, ora l’azienda si trova a dover affrontare delle sfide importanti in vista dell’esecuzione del piano industriale. Il percorso è stato ormai tracciato e i risultati ottenuti nel 2023 fanno ben sperare per i target fissati al 2026. Il futuro per la Ferrari sembra roseo.