Caro benzina inaccettabile: il Governo corre ai ripari
Finalmente dal governo Meloni arriva l’aiuto per fare benzina: gli italiani lo stavano aspettando da tempo, ecco come funziona.
Quello del costo del carburante è al giorno d’oggi uno dei problemi maggiori con cui tutti noi ci troviamo ad aver a che fare. Sappiamo bene che si tratta di un costo in continuo aumento e questo è un problema non da poco per tutti gli automobilisti. Soprattutto perché si avvicina il momento delle grandi partenze per molti di noi e la spesa della benzina è una di quelle che influisce in modo più pesante sulla scelta del luogo in cui andare in vacanza e sul bilancio delle famiglie.
È impossibile dimenticare il mese di febbraio 2022, quando il costo della benzina era salito improvvisamente arrivando a cifre altissime. Era stato dovuto allo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, un evento che aveva dato il via a una crisi del gas senza precedenti. Da allora, la situazione non è mai tornata come prima. E ora, hanno assicurato gli esperti, stiamo per assistere all’ennesimo rincaro.
Il governo italiano non poteva di certo restare a guardare questa situazione senza intervenire. Da tempo i cittadini chiedono misure in grado di contenere l’inflazione del costo del carburante e ora finalmente ci siamo, perché sta per arrivare l’aiuto che tanti attendevano da tempo.
Finalmente arriva l’aiuto per fare benzina
Giorgia Meloni e il resto dell’esecutivo da tempo sta cercando una soluzione per risolvere il problema del costo del carburante, che pesa sempre di più sulle tasche delle famiglie italiane. Finalmente ci siamo: il provvedimento è stato approvato e gli automobilisti possono esultare dopo anni di difficoltà da questo punto di vista.
Il progetto di cui stiamo parlando è stato promosso dal Ministero dell’agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. È stato inoltre realizzato in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane.
La carta “Dedicata a te”
Il governo ha deciso infatti di realizzare una nuova social card utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità e per avere gli abbonamenti ai mezzi pubblici gratuiti. In questo modo, si riesce ad alleggerire le spese mensili che ognuno di noi deve affrontare.
Per usufruire di questi benefici, le famiglie che lo richiedono devono essere composte da almeno tre membri. Inoltre, deve avere residenza in una città italiana e essere iscritta all’Anagrafe della popolazione residente. L’ISEE deve essere inferiore a 15.000 euro.