Home » “Ho perso la patente e mi trovo all’estero, e adesso?”: ecco come cavartela, te lo spiega l’avvocato, ma segui tutti i passaggi per non correre rischi

“Ho perso la patente e mi trovo all’estero, e adesso?”: ecco come cavartela, te lo spiega l’avvocato, ma segui tutti i passaggi per non correre rischi

automobilista-disperata-depositphotos-solomotori.it
automobilista-disperata-depositphotos-solomotori.it

Smarrire la patente all’estero può essere un inconveniente, ma non è la fine del mondo. Seguendo questi consigli e mantenendo la calma, potrete risolvere il problema e continuare a godervi il vostro viaggio

Chi non ha mai provato il brivido di un viaggio in auto all’estero? La libertà di esplorare nuovi luoghi, di cambiare rotta all’improvviso, è inestimabile. Ma cosa succede se, durante la nostra avventura, ci accorgiamo di aver smarrito la patente? Niente panico! Con un po’ di organizzazione e le giuste informazioni, potremo risolvere il problema e continuare il nostro viaggio senza intoppi.

Prima di intraprendere un escursione sulle informazioni necessarie da conoscere in caso di smarrimento della patente all’estero, dobbiamo fare una precisa raccomandazione che ha a che fare con il detto “Prevenire è meglio che curare”.

Prima di partire per un viaggio all’estero, è sempre consigliabile fare una fotocopia della patente e tenerla in un luogo sicuro, separato dall’originale. Se poi avete intenzione di guidare a lungo all’estero, soprattutto fuori dall’Unione Europea, è necessario richiedere una patente internazionale.

La buona notizia, se cosi si può dire è che se perdi la patente in un paese dell’Unione Europea, le procedure sono semplificate grazie alla libera circolazione.

Cosa fare?

Smarrire la patente all’estero può essere uno spiacevole inconveniente, ma non è la fine del mondo. Seguendo questi consigli e mantenendo la calma, potrete risolvere il problema e continuare a godervi il vostro viaggio. Ricordatevi sempre di essere preparati e di avere a portata di mano tutti i documenti necessari. La prima cosa da fare in caso di smarrimento della patente all’estero è quella di denunciare alle autorità locali. Non appena ti accorgi della perdita, recati presso la stazione di polizia o gendarmeria più vicina.

modulo-richiesta-patente-depositphotos-solomotori.it
modulo-richiesta-patente-depositphotos-solomotori.it

Inoltre devi rivolgiti al Consolato italiano competente per la zona in cui ti trovi. Il personale consolare ti fornirà assistenza e informazioni sulla procedura da seguire per richiedere un duplicato della patente. Il consolato potrà fornire indicazioni su come richiedere un documento di viaggio provvisorio. Se hai dubbi o incontri difficoltà, il Consolato può metterti in contatto con un avvocato italiano specializzato in materia.

Una volta tornato in Italia bisogna presentare denuncia di smarrimento o furto presso le autorità italiane competenti (Questura o Carabinieri) e recarsi presso la Motorizzazione Civile per richiedere il duplicato della patente. Sarà necessario presentare la denuncia, il documento di identità valido e il pagamento dei diritti previsti.