Home » Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

hamilton-leclerc-al-gp-italia-24-ansa-solomotori.it
hamilton-leclerc-al-gp-italia-24-ansa-solomotori.it

L’accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è arenata, lasciando tutti a bocca aperta

Colpo di scena nel Circus della Formula 1. Adrian Newey, uno dei tecnici più geniali e vincenti nella storia del motorsport, ha declinato l’offerta della Ferrari. Il progettista britannico, che da anni è legato a doppio filo alla Red Bull, non sarà dunque il responsabile tecnico della Rossa che nel 2025 avrà al volante Lewis Hamilton.

La scelta di un profilo tecnico, d’altronde, non dipende solo dalle prestazioni in pista, ma anche da fattori come la personalità, la capacità di lavorare in team e la compatibilità con il progetto della squadra. Se da un lato si parla di divergenze sul progetto tecnico della nuova monoposto, dall’altro si ipotizza una richiesta economica ritenuta eccessiva dalla scuderia di Maranello.

Non è da escludere, inoltre, che l’ingegnere inglese abbia semplicemente preferito l’offerta di Aston Martin per rilanciare la sua carriera nella scuderia britannica. In ogni caso, le conseguenze di questa decisione si faranno sentire a lungo.

La Ferrari si trova ora a dover ripensare completamente la propria strategia. La scuderia di Maranello potrebbe approfittare di questo momento di difficoltà per riorganizzarsi e tornare a lottare per il titolo mondiale.

Movimenti di mercato in F1

La Ferrari aveva messo gli occhi su diversi personaggi importanti, tra cui Adrien Newey. Si era parlato molto di un suo possibile passaggio alla Scuderia, ma alla fine non se n’è fatto nulla. Anche Gianpiero Lambiase, capo ingegnere di Max Verstappen in Red Bull, era stato contattato da Ferrari. L’idea era di affiancarlo a Lewis Hamilton, ma Lambiase ha rifiutato l’offerta. Al suo posto, Hamilton avrà Riccardo Adami.

lewis-hamilton-pilota-mercedes-ansa-solomotori.it
lewis-hamilton-pilota-mercedes-ansa-solomotori.it

Questo no, ricevuto da Hamilton e da tutta la Ferrari, potrebbe cambiare di molto le cose nel Circus. È difficile fare previsioni, ma è certo che il rifiuto di Adrien Newey alla Ferrari e l’affare Lambiase, avranno un impatto significativo sul futuro della Formula 1. La Aston Martin, dal canto suo, può ritenersi soddisfatta. Ingaggiando Newey in squadra, la scuderia britannica si assicura la presenza di un ingegnere esperto e vincente.

Per quanto riguarda i piloti, Nico Hulkenberg lascia Haas e si unisce al progetto Audi, dapprima con Stake F1 nel 2025 e poi con il team ufficiale nel 2026. Intanto, Carlos Sainz ha finalmente svelato il suo futuro: correrà per Williams. Una scelta inaspettata, visto il lungo corteggiamento da parte di altri team. James Vowles, il team principal della Williams, è riuscito nell’impresa di portare lo spagnolo in Inghilterra, confermando le sue capacità di negoziazione.