Android Auto non funziona: Google interviene così per risolvere il problema

Android Auto non funziona: Google interviene così per risolvere il problema

Problemi per Android Auto - Depositphotos - Solomotori.it

Android Auto non funziona
Problemi per Android Auto – Depositphotos – Solomotori.it

C’è qualcosa che non va con Android Auto. L’app sviluppata da Google ha dei problemi di funzionamento che si spera di risolvere in fretta

Android Auto, il sistema di infotainment di Google ideato appositamente per le automobili, sta avendo a che fare da qualche giorno a questa parte con dei seri problemi di connessione e malfunzionamenti.

Non è un caso che molti automobilisti stiano sottolineando ‘impossibilità di connettersi con il sistema della propria auto attraverso la consueta connessione wireless. Parecchi automobilisti sono stati costretti a servirsi della connessione con il cavo USB per poter effettuare tale operazione.

Il problema non sembra. e non sembrava, consistere nella connessione iniziale ma nel suo funzionamento. Dopo qualche minuto infatti Android Auto smetteva di funzionare. Un problema piuttosto serio e che ha bisogno di una risoluzione in tempi brevi.

Per ciò che riguarda le cause dei malfunzionamenti, queste sono sono diverse e complesse. Queste le più comuni: aggiornamenti software incompatibili, problemi con i cavi USB, un possibile bug del software oppure un’incompatibilità con alcuno veicoli.

Android in tilt, intervento immediato di Google

L’intervento di Google, invocato a gran voce da migliaia di automobilisti, è stato pressoché immediato. Il motore di ricerca ha contestualmente pubblicato una serie di guide e consigli per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di connessione. Queste sono alcune delle soluzioni proposte.

In primis bisogna assicurarsi che l’auto e lo smartphone siano compatibili con Android Auto. È poi essenziale mantenere gli aggiornamenti dell’applicazione Google e del sistema operativo dello smartphone. Infine gli utenti sono chiamati a cancellare la cache di Android Auto e dell’app Google e ad assicurarsi che la stessa app possieda tutte le autorizzazioni necessarie.

Un display di Android Auto
Android Auto ha ripreso a funzionare – Depositphotos – Solomotori.it

Google ha risolto tutto, gli utenti possono stare tranquilli

Come sottolineano gli esperti lo sviluppo tecnologico in quanto tale presenta enormi vantaggi in quasi tutti i suoi campi applicativi, ma al tempo stesso un eventuale problema di funzionamento di un determinato meccanismo può causare un vero e proprio disastro.

Per fortuna Google è perfettamente a conoscenza dei problemi di Android Auto e sta lavorando per risolverli. L’azienda ha pertanto rilasciato degli aggiornamenti software per Android Auto e per l’app Google, che hanno avuto l’effetto di migliorare subito la stabilità e la compatibilità del sistema.