“Non paghi più le autostrade”: ufficiale, da mezzanotte all’alba passi e non tiri fuori un’euro I Il trucchetto legale per non pagare i pedaggi

Autostrada(Depositphotos)-solomotori.it
Una notizia che potrebbe rendere felici molti automobilisti che ogni giorno percorrono le autostrade: un trucco legale per risparmiare.
Lo sanno molto bene i conducenti, soprattutto durante questi giorni, quanto sia caro viaggiare. Non parliamo solo di hotel, ristoranti e attività ma soprattutto del tragitto.
Muoversi in auto, da una parte all’altra del Paese, non è così economico come si pensa, a volte non di meno di altri mezzi di trasporto come treno e aereo.
A pesare molto, i costi del pedaggio autostradale, inevitabili e anche cari, influenzati da vari rialzi nel corso degli anni.
Sono moltissimi i tentativi saggiati da conducenti e automobilisti per risparmiare sul costo dell’autostrada: dalla pianificazione del viaggio che prevedere più uscite, per percorrere strade senza pedaggio, agli abbonamenti ai servizi di telepedaggio.
Viaggi in autostrada: se si potesse risparmiare?
Un trucco completamente legale per tutti coloro che viaggiano in autostrada e soprattutto per i milioni di conducenti italiani che in questi giorni di festa appena trascorsa e ponti futuri, attraversano e attraverseranno l’Italia in auto. Grazie a questo, potranno risparmiare qualcosa in fatto di pedaggio e non è una sciocchezza visto che a volte il costo può essere veramente incisivo.
Ma di quale trucco stiamo parlando? Esisterebbe un modo completamente lecito di evitare il pagamento del pedaggio in autostrada ma a patto che vengano rispettate certe condizioni. A partire da quelle dell’orario. Solo in alcuni momenti della giornata, il conducente potrebbe dunque approfittarne.
Il trucco legale per non pagare il pedaggio
Quindi prima cosa da fare è calcolare bene i tempi di viaggio per potrebbe beneficiare. Infatti su alcuni tratti autostradali, nell’orario compreso dalla mezzanotte all’alba, precisamente dalle 00:00 alle 06:00, chi guida potrebbe dimenticarsi l’amaro costo da pagare al casello dell’autostrada.
Sono in molti quelli che viaggiano di notte, non solo per piacere, ma soprattutto per lavoro, infatti, proprio per loro è stata pensata questa nuova norma. Lo hanno pensato, per adesso, le autorità e le istituzioni spagnole, per alcuni tratti di autostrada che collegano Madrid ad altre città. Si spera che in futuro, anche l’Italia possa prendere esempio dalla vicina Spagna, così che anche i suoi automobilisti possano beneficiare di un trattamento simile.