Ufficiale, BOLLO AUTO AZZERATO anche per i ‘non esenti’: firmato lo stralcio per tutto il 2025 I Agenzia delle Entrate non ti chiede più nulla

Tasse e bollo auto (Corporate+)-solomotori.it
Ci siamo, il 2025 ha portato una nuova affasciante e ghiotta notizia per molti che così non dovranno far altro che accettare le cose.
Parliamo anche di quella notizia in grado di risollevare le redini di una famiglia: parliamo dello straccia-bollo, la norma che permette, previo pagamento, di poter rottamare la cartelle esattoriali, vendere la macchina o semplicemente vivere in tranquillità.
Anche per questo 2025 resta attiva l’iniziativa “Straccia-bollo” in tutta Italia, ma che è stata promossa dalla Regione Siciliana, parliamo di una possibilità che riguarda tutti, ma in particolare i cittadini residenti nell’isola di regolarizzare la tassa automobilistica regionale non pagata, senza dover sostenere interessi o sanzioni.
Una vera manna dal cielo per molti, che consente loro di non aver problemi, pagare il giusto, senza troppi eccessi, e soprattutto non dover pagare cifre astronomiche che non avranno altra possibilità se non quella di risparmiare molti soldi e poter così andare in ferie.
La norma è stata fatta per evitare che i bolli scaduti vadano in prescrizione dopo tre anni, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (Ader) non sospenderà le attività e le procedure legate al recupero delle somme non versate, per questo si godrà di una posizione favorevole.
Bollo azzerato
Per beneficiare della misura, è necessario effettuare il pagamento esclusivamente presso i punti ACI o gli sportelli convenzionati entro il 30 aprile 2025. Non dovremo fare altri che rispettare questa modalità e scadenza e si potrà usufruire del saldo agevolato in modo a non aver nessun ritardo o cose che non vanno, basterà la sola buona intenzione.
L’ACI provvederà a trasmettere settimanalmente al Dipartimento regionale delle Finanze e del Credito i flussi relativi ai pagamenti ricevuti senza nessun costo aggiuntivo o mora pendente. Quest’ultimo, a sua volta, informerà Ader per procedere con la cancellazione delle somme non dovute, come previsto dalla misura e non dover procedere in maniera coatta oltre che a costi nettamente maggiori.
Non devi più nulla
L’agevolazione si applica ai bolli auto scaduti e non pagati tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2023, secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità regionale 2025-2027, tutti gli altri pendenti prevedono o la prescrizione dopo numerosi anni, se questi non sono mai stati pagati, o la possibilità di essere pagati in maniera corretta.
Ciò che non dobbiamo mai dimenticare è che questi vanno necessariamente pagati se si possiede un’auto, anche se questa rimane chiusa in garage, per tale ragione il bollo è una della tasse più odiate dai cittadini italiani che devono sborsare somme esose.