Ultim’ora – “Puoi guidare senza patente”: approvata la legge, da Maggio non ti serve più a niente, fai come ti pare

Rinnovo patente - cocicchia - solomotori.it
Sta arrivando un’importante novità prevista sul documento necessario per poter guidare sulle strade pubbliche italiane.
Parliamo di una notizia sconvolgente dato che l’auto senza patente non si era mai visto, ecco da sapere a riguardo e cosa cambierà a breve.
Normalmente a partire dai 18 anni di età tutte le persone dotate dei giusti requisiti psicofisici possono conseguire una patente di guida e condurre in autonomia la propria auto o veicolo commerciale leggero.
Un traguardo molto importante per molti ragazzi, dal momento che questo “evento” rappresenta un passaggio fondamentale nella vita di una persona. Questo perché ottenere una maggiore libertà nell’effettuare i vari spostamenti quotidiani è, senza dubbio, un traguardo ambito da moltissime persone.
Al fine di conseguire la patente di guida sarà necessario iscriversi presso una delle tantissime scuole guida abilitate e prepararsi al meglio per i due esami previsti dalla legge. Ricordiamo che il primo di questi è quello teorico. Ci riferiamo a una prova a quiz sulle regole del Codice della Strada e non solo.
Guidare senza patente
Bisognerà anche superare la temutissima prova pratica su strada. Una volta ottenuta la patente, ecco che sarà possibile condurre in autonomia la propria vettura in strada, nonostante i neopatentati abbiano regole maggiormente stringenti rispetto agli altri utenti dato che hanno conseguito l’ambita patente da meno tempo. La patente mantiene una validità di 10 anni fino ai 50 anni di età, mentre con il passare degli anni sarà necessario effettuare il rinnovo con tempistiche maggiormente stringenti. Al netto di tutti questi discorsi, però, ciò che vogliamo evidenziare in maniera maggiore è che si fa riferimento all’incredibile novità che a breve arriverà.
Portarsi dietro la patente di guida risulta essere fondamentale per poterla mostrare agli agenti durante eventuali controlli. Guidare senza avere con sé la patente può comportare una sanzione amministrativa variabile fra i 41 e i 168 euro. Ma ecco cosa potrebbe accadere e che sta per accadere in Germania e chissà per quale motivo sarà possibile guidare la macchina senza avere con sé la patente di guida.
Non ti serve a nulla
A partire da questo periodo in avanti in Germania non sarà necessario avere nel portafoglio la patente in formato cartaceo. Le autorità tedesche, infatti, hanno deciso di lanciare un’app con la quale poter mostrare agli agenti, durante un normale posto di blocco, la propria patente in formato digitale, una sorella maggiore della nostra Io app.
Anche in questo caso sarà possibile anche lasciare a casa il documento cartaceo o plastificato. Basterà semplicemente ricordarsi di portare con sé il proprio cellulare e non temere più la ricezione di alcuna multa. In futuro in tutti i Paesi dell’UE adotteranno questa novità al fine di non avere più problemi.