Fermo amministrativo addio: da Maggio lo fai eliminare subito, senza problemi I Guidi liberamente e nessuno ti fa nulla

Provvedimento fermo amministrativo(Depositphotos)-solomotori.it
Un provvedimento che impedisce la circolazione di molti conducenti: una novità potrebbe rendergli la vita più facile e rimetterli alla guida.
A volte il peso delle spese, degli oneri e delle tasse che un conducente deve versare agli enti preposti per poter circolare secondo i dettami di legge, potrebbe essere enorme.
C’è chi a un certo punto non resiste, non ce la fa e purtroppo non riesce a corrispondere i suoi obblighi, a pagare e dunque la conseguenza più immediata è contrarre dei debiti con il fisco.
Debiti che potrebbero accumularsi e che a furia di non essere saldati potrebbero rivalersi sui beni mobili, come l’auto o qualsiasi mezzo tu abbia a disposizione: è il caso del fermo amministrativo.
E se fosse possibile, in un modo del tutto lecito, potersi riappropriare del proprio mezzo, senza dover sborsare alcuna cifra di denaro? Forse uno spiraglio per la speranza che questo avvenga c’è e a stabilirlo è stata la stessa Agenzia delle Entrate. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Fermo amministrativo sull’auto? Torna a guidare liberamente
Protagonista è la stessa Agenzia che ha il potere di emettere un fermo amministrativo, essendo appunto un ente di riscossione, attraverso un provvedimento ad hoc mette le mani sul bene mobile del debitore, impedendone la libera circolazione. Non solo nei casi più gravi, si può arrivare a non rivedere più il mezzo, perché pronto per essere rottamato o venduto.
Naturalmente tutte le attività riguardanti il mezzo, compresa l’emissione del fermo, vengono registrate al PRA Pubblico Registro Automobilistico. La revoca del fermo comunque è possibile, nella maggior parte dei casi, attraverso il saldo del debito, che l’Agenzia in molti casi permette anche di rateizzare.
Come eliminarlo subito e senza problemi
Rate che vanno pagate almeno in numero di tre per poter iniziare a circolare di nuovo su strada pubblica. Non solo, almeno fino al 2019, si aggiungeva anche un’altra spesa per il debitore, quella del bollo per la cancellazione pari a circa 32 euro. Ecco che le cose per fortuna di molti automobilisti sono cambiate.
Se la tua auto è stata soggetta a fermo amministrativo e vuoi svincolarla, puoi farlo subito, senza problemi e soprattutto gratuitamente, senza pagare alcuna imposta di bollo, potrai tornare a guidare liberamente e dire addio così al fermo amministrativo. Infatti tra cancellazione del fermo, rilascio della documentazione del PRA, ci vorranno circa 15 giorni per circolare di nuovo con la tua auto.