Lancia Y10, 40 anni e non sentirli: il raduno celebrativo

Lancia Y10 Turbo (Fonte:Stellantis Media Press)-solomotori.it
Anche se per le icone il tempo non passa mai, c’è bisogno comunque di celebrarle: cosa c’è di meglio che un raduno per festeggiare?
È proprio vero che leggende non sono toccate dal trascorrere del tempo, anzi più esso passa inesorabile e più diventano iconiche. E di leggende italiane in fatto di automobili, potremmo farne un elenco lunghissimo: modelli che hanno fatto la storia mondiale delle quattro ruote.
Fiori all’occhiello di un’industria che muoveva l’Italia, piccole opere d’arte dal cuore meccanico e dallo stile inimitabile. Bellezze ineguagliabili che sono state e tutt’oggi sono, per i collezionisti, oggetto d’amore per chiunque potesse possederle.
Pezzi da museo, come questa piccola scheggia che giunge a un traguardo molto importante. Debutta al 55esimo Salone dell’Auto di Ginevra, nel marzo del 1985, con un altro nome con la quale è pure conosciuta. Moderna, versatile, stizzosa, veloce.
In produzione, per tre serie consecutive, fino al 1995: amata e vendutissima in Italia ma non solo, in milioni di unità. Presentata con il nome di Autobianchi Y10.
40 anni e non sentirli: un’icona spegne le candeline
Compie 40 anni senza nemmeno sentirne uno: Lancia Y10 ha spento le candeline e lo ha fatto circondata dall’apprezzamento e lo sguardo pieno di passione e di amore, di tutti coloro che amano alla follia questa piccola creatura automobilistica italiana. Infatti per celebrarla degnamente, le è stata organizzata una festa degna di un’icona automobilistica.
Nello scorso weekend del 3 e 4 maggio, per festeggiare i 40 anni di Lancia Y, a Trezzano sul Naviglio, il car influencer William Jonathan, ha organizzato un raduno che ha raccolto la partecipazione di appassionati, collezionisti e tanti spettatori che hanno assistito all’arrivo di tante Lancia Y10 provenienti da ogni parte d’Italia, più di 100 vetture storiche.
Per l’occasione, un raduno celebrativo
Durante il raduno, anche una vera e propria parata nel cortile del Castello di Vigevano, e una vera e propria premiazione che ha visto consegnare il Volante d’Argento ai fratelli Piovano, fautori del design del fortunato modello: unico nel suo genere il posteriore della Lancia Y10, un portellone completamente piatto d’ispirazione futuristica, perché somigliante al televisore Black Trinitron di Sony.
Tutto questo e molto altro ancora, design, stile, meccanica, prestazioni, numeri di vendita, consacrano la Lancia Y10 nell’olimpo delle icone automobilistiche che non perdono mai valore nemmeno dopo 40 anni, anzi è stata negli anni spunto per nuovi modelli. Per chi appassionato volesse partecipare a posteriori a questo evento celebrativo, può farlo con le immagini e foro sulla pagina Instagram dell’influenzar organizzatore