Velocità auto, ecco le app con cui puoi misurarla legalmente e in modo corretto

Velocità auto, ecco le app con cui puoi misurarla legalmente e in modo corretto

Contachilometri (Pexels)-solomotori.it

Contachilometri
Contachilometri (Pexels)-solomotori.it

Può essere una curiosità lecita del conducente: ecco come misurare in maniera immediata e efficace la velocità dell’auto.

Tra limiti, autovelox e consumi, la velocità in auto rimane uno di quei sogni nel cassetto, da immaginare solo in pista o da guardare sullo schermo durante una gara di corse.

Ma perché non dare spazio comunque a certe curiosità, che potrebbero sembrare scontate, ma per un automobilista, per chi viaggia, per coloro che vogliono misurare qualche parametro della propria auto, non sono così scontate.

E se la curiosità chiama, ecco che la tecnologia risponde. E non pensiamo chissà a quale difficoltoso marchingegno, perché basterà avere a disposizione uno smartphone per soddisfare tutte le esigenze.

Se durante uno spostamento, per un viaggio o solo per puro vezzo automobilistico e statistico, vuoi misurare la velocità della tua auto, ecco una serie di applicazioni scaricabili sul tuo dispositivo, che lo fanno in modo estremamente corretto, preciso e anche legale.

Misurare la velocità della tua auto? Basta un’app

Partiamo da quella che è un’app davvero nota nel suo settore, molto scaricata e consigliata, disponibile solo per dispositivi Android. Essa sfrutta la funzione del GPS del dispositivo per registrare appunto la velocità, ecco perché è fondamentale che questo sia attivo sullo smartphone. L’app funge anche da controllore per i limiti di velocità, che se superati, invia un alert: si chiama Tachimetro Gps-Contachilometri.

Molto simile, Tachimetro GPS Digitale, un’app che è disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Nel misurare la velocità di percorrenza, quest’app mette a disposizione del conducente informazioni dettagliate sulla distanza. Oltre alle funzioni di base gratuite, l’applicazione, dietro pagamento, può offrirne anche alcune avanzate. Della stessa famiglia Speed View GPS, sempre per entrambi, iOS e Android.

Velocità
Velocità (Canva)-solomotori.it

Le app per misurarla precisamente e in modo legale

Come le altre due, anche questa applicazione si basa esclusivamente sul rilevamento dati del GPS dello smartphone, dunque è fondamentale che sia attivo. Speed View GPS rileva la velocità di crociera, addirittura anche per il pedone, su una Mappa interattiva che mostra non solo gli spostamenti ma anche la velocità media, massima e la distanza percorsa. Solo per Android, c’è poi Speedbot, un’app dalle funzioni più avanzate.

Essa, attraverso il sistema OBD, come se fosse un cruscotto virtuale in aggiunta a quello reale, è capace di leggere tutti i parametri dell’auto: velocità, distanza, giri del motore, consumi, addirittura come nel quadro strumenti tradizionale, livello del carburante, temperatura olio e acqua. Infine, solo per iPhone, l’app Tachimetro Semplice, un’app con un’infografica molto pulita, che servendosi del GPS, mostra velocità, distanza e un contachilometri simile a quello della tua auto.