Ultim’ora – Approvate le strisce pedonali intelligenti: sulle nostre strade cambia tutto, altro che attraversamento

Ultim’ora – Approvate le strisce pedonali intelligenti: sulle nostre strade cambia tutto, altro che attraversamento

Strisce pedonali (Pexels)-solomotori.it

Strisce pedonali
Strisce pedonali (Pexels)-solomotori.it

Come la tecnologia a bordo delle auto, anche l’infrastruttura stradale e la sua segnaletica si evolvono, al fine di migliorarsi.

La mobilità e tutti i suoi attori, hanno cambiato completamente volto rispetto al passato. L’innovazione tecnologica delle auto, le politiche ambientali e la velocità con cui trascorre la vita oggi, sono solo alcune delle motivazioni.

Nonostante questo stravolgimento, non sono cambiati però le necessità degli utenti della strada: dalle auto alle moto, dalle biciclette, sempre più diffuse nella loro versione anche elettrica, ai pedoni.

Fondamentale è il ruolo della sicurezza senza la quale tutta la modernità e la sostenibilità non hanno alcun senso di esistere.

Di pari passo all’evoluzione, anche la segnaletica verticale e orizzontale si aggiorna al fine di rendersi più fruibile e soprattutto, di incrementare la sicurezza della circolazione degli utenti della strada, compresi i pedoni. E con questi buoni propositi che sono state approvate delle nuove strisce pedonali che potremmo semplicemente definire intelligenti.

Novità sulle strade italiane: ecco che cosa cambia

Dallo loro una tecnologia intuitiva e all’avanguardia che le dota di una particolarità fondamentale al fine di ridurre il rischio di brutti incidenti soprattutto per i pedoni, gli utenti più fragili. Il punto di forza è proprio la visibilità: sono strisce pedonali lampeggianti.

Una novità ma neppure così tanto, visto che in molte città italiane sono già presenti, ma non lo erano in quel di Palermo dove sono state approvate e adottate grazie a un’ordinanza della Pianificazione Mobilità Sostenibile a cura dell’amministrazione comunale con la compartecipazione attiva dell’Amat (Azienda Municipalizzata Auto Trasporti).

Più visibilità e sicurezza
Più visibilità e sicurezza (Canva)-solomotori.it

Non un semplice attraversamento: le strisce pedonali intelligenti

Un sistema che porta il nome di Pedone Smart: sensori intelligenti posizionati sulle strisce pedonali capaci di rilevare la presenza di pedoni e attivare le luci lampeggianti LED. Un cambiamento utile in una realtà urbana così grande e trafficata al fine di aumentare praticamente la sicurezza, non solo per i pedoni anche per le auto e i mezzi, specialmente di sera e di notte, oltre che promuovere la mobilità sostenibile.

Dovranno essere, secondo l’ordinanza, saranno ben 50 le strade di Palermo interessate dall’installazione delle strisce pedonali lampeggianti, manutenzione successiva e controllo dell’efficacia operativa, attraverso un’interfaccia di gestione centralizzata, attraverso la quale monitorare in tempo reale il funzionamento del sistema.