Ultim’ora Codice della Strada, “125mila euro di multa se sfori i 50 km orari”: ufficiale, chi va piano va sano e salva le tasche I Le lumache corrono più di te, ma vanno in bancarotta

Chilometri auto (Pexels)-solomotori.it
Tutte le volte ci chiediamo chi è che non ha mai premuto un po’ troppo sull’acceleratore, noi di sicuro non siamo immuni dall’averlo fatto.
Dobbiamo essere onesti, stiamo parlando di un’infrazione che, oltre a mettere a rischio noi stessi e chi ci sta vicino, può costare molto cara a tutti coloro che la compiono.
In alcuni casi, le multe per eccesso di velocità raggiungono cifre astronomiche, trasformando una semplice distrazione in un vero e proprio salasso per il proprio portafoglio.
Ma a ben pensarci esistono paesi dove la situazione è capovolta e non tutto è previsto con salassi minori.
Stando a quanto riportato a diversi siti specializzati e organizzazioni che hanno stilato delle classifiche delle multe più salate per eccesso di velocità a livello mondiale.
La multa fuori dal mondo
In queste graduatorie, vi sono alcuni nomi che fanno impallidire anche i più temerari degli automobilisti. Tuttavia, vi sono anche Paesi dove le sanzioni per gli stessi reati sono decisamente più contenute e meno esose. Stiamo parlando di alcuni paesi, come la Svizzera e la Finlandia, che applicano sanzioni particolarmente elevate, calcolate in base al reddito del trasgressore, basta vedere cos accade quando collezioniamo una multa.
Altri, invece, optano per sanzioni più contenute, a volte fisse e indipendenti dal reddito del trasgressore. Se la velocità eccedente sarà maggiore allora maggiore sarà la multa, ma la proporzionalità può variare da un Paese all’altro. Il luogo dell’infrazione cambia da uno all’altro, questo perchè le multe possono essere più elevate in zone a traffico limitato o in prossimità di scuole. Le circostanze attenuanti: In alcuni casi, è possibile ottenere una riduzione della sanzione dimostrando di aver commesso l’infrazione per cause di forza maggiore.
Ora andrai piano
Il record mondiale per la multa più salata per eccesso di velocità spetta ad un automobilista svizzero che, nel lontano 2010, è stato pizzicato a ben 290 km/h su una Mercedes SLS AMG. La sua bravata gli è costata la follia di 677.000 euro, una cifra superiore al valore dell’auto stessa. Per una volta non si tratta dell’Italia, il che ha cambiato le carte in tavola.
Ma non è tutto, vi sono altre multe da capogiro. In Finlandia, un imprenditore è stato multato con oltre 124.500 euro per aver superato di appena 31 km/h il limite di velocità. Anche in Belgio sono state registrate multe folli come una da 200.000 euro inflitta ad un automobilista sorpreso a 72 km/h, appena 22 km/h sopra il consentito. I Paesi più “economici” per le multe sono la Thailandia e il Pakistan. In Africa si spazia dall’Uganda, dove una multa per eccesso di velocità può arrivare a 1.500 euro, allo Zimbabwe dove è di 1,50 euro, ed in Sudan ad appena 6 centesimi di euro.