Ultim’ora – Niente soldi al casello: autostrada gratis, viaggi senza spese se hai questo documento

Autostrada (Depositphotos)-solomotori.it
Per venir meno ai costi salati dei viaggi in autostrada e alle code ai caselli, ti basterà avere con te un solo documento.
Manca poco alle lunghe traversate estive che interessano milioni di italiani a bordo dei loro veicoli, diretti verso le mete marittime del nostro Paese.
Viaggi che procurano grande piacere ma allo stesso tempo comportano delle spese considerevoli. Carburante, manutenzione dell’auto e il caro pedaggio autostradale.
Ma quest’anno potrebbe ritornare la voglia di viaggiare e per le ferie estive non avvertirai lo sconforto e la solita preoccupazione al momento del pagamento al casello, visto che sembrerebbe esserci una novità, di quelle davvero sorprendenti. Se ti dicessero che non ci sarà più bisogno di far coda al casello per prendere il biglietto o peggio per pagare, ci crederesti?
Viaggiare senza spendere nulla sarebbe davvero un sogno, ma non è così lontano. Per realizzarlo potrebbe servire davvero poco, solo un documento che è veramente di uso comune, che tutti hanno dietro e che serve per altre mille pratiche, dai servizi sanitari a quelli pubblici.
Autostrada gratis e niente costi al casello: miraggio o realtà?
Da oggi saprai che potrebbe tornarti utile anche come lascia passare in autostrada. Ma come è possibile? Vediamo di svelare l’arcano. La prima tratta autostradale a sperimentare questo servizio, dal ben lontano 2015, è la stata la Pedemontana Lombarda. Un’infrastruttura stradale priva di caselli e quindi di biglietti da pagare.
Il tratto è sottoposto al voglio di telecamere che registrano le targhe dei veicoli in entrata e in uscita. A seguire l’esempio il tratto Asti-Cuneo che farà da apripista per nuove realtà. Infatti dovrebbero essere interessate da questo sistema anche il tratto bresciano dell’Ospitaletto-Montichiari e la tangenziale di Torino.
Ti basta questo documento per viaggiare senza spese
Solo alla fine del viaggio arriverà l’onere del pedaggio, che certo sarà sempre da pagare, ma senza fermarsi al casello e fare code e senza dover prelevare nessun biglietto perché basterà registrarsi sulla piattaforma dedicata online della tratta interessata, e per farlo ti servirà proprio quel documento di cui parlavamo, la tessera sanitaria, al costo simbolico di 1 euro.
Potrai inserire la targa del tuo veicolo, che sarà collegata alla tua identità attraverso il documento inserito e poter viaggiare così su alcune tratte autostradali senza la preoccupazione di caselli e pedaggi. Infatti il pagamento avverrà dopo il viaggio, anche direttamente online. Tempi e modi più celeri che fanno la differenza in un viaggio.