Tutor autostrade, la mappa delle postazioni di Giugno

Tutor autostrade, la mappa delle postazioni di Giugno

Tutor autostrada (Depositphotos)-solomotori.it

Tutor autostrada
Tutor autostrada (Depositphotos)-solomotori.it

Un modo per non farsi trovare impreparati: prima di partire, consulta la mappa di tutte le postazioni dei tutor in autostrada.

L’estate ha finalmente fatto capolino, tutti sono pronti a cogliere qualsiasi occasione per prendersi qualche giorno di pausa dal tran tran quotidiano e viaggiare verso mete di relax e piacere.

Ogni weekend, ma non solo, ogni giorno, per non parlare di quanto succederà nei prossimi due mesi, milioni di italiani e stranieri, si metteranno in viaggio sulle autostrade dello stivale per raggiungere le più belle destinazioni di vacanza.

Un piacere ma allo stesso tempo il dovere di farlo rispettando le norme della sicurezza per la circolazione stradale contenute nel Codice della Strada, al fine di evitare rischi e soprattutto sanzioni.

Sanzioni che potrebbero arrivare non tanto dai posti di blocco, quanto dagli innumerevoli autovelox e tutor posizionati su ogni singolo tratto di autostrada, a cui non sfugge proprio nulla.

Autostrade italiane: la mappa dei tutor

Nonostante il dibattito fresco e ancora aperto su questi dispositivi, essi sono già pronti per colpire chiunque si rendesse responsabile di una violazione dei limiti di velocità e non solo. Se non vuoi trovarti impreparato nel prossimo viaggio che affronterai, ecco la mappa aggiornata delle postazioni di giugno 2025 dei dispositivi di rilevazione della velocità attivi e funzionanti, tra i quali anche quelli di nuova generazione, recentemente installati su 26 nuove tratte autostradali italiane.

Capaci di rilevare la velocità media del veicolo su un tratto di strada, i tutor autostradali vanno oltre le funzioni istantanee di un comune autovelox.  Essi sono stati sviluppati da Autostrade e sono gestiti dalla Polizia Stradale. Si basano sulla tecnologia SICVE Sistema Informativo per il Controllo della Velocità, aggiornata alla versione SICVE-PM (Plate Matching), con scansioni migliorate e più precisione nel rilevamento e trasmissione dei dati.

Autostrada
Autostrada (Corporate+)-solomotori.it

Tutte le postazioni di giugno 2025

È proprio la Polizia Stradale che posiziona e aggiorna i dispositivi e secondo l’ultimo aggiornamento della Polstrada di marzo 2025 vede 200 tutor funzionanti installati su 1.940 km di autostrada. A partire da una delle più trafficate l’A1 Milano-Napoli, sulla quale sono stati installati nuovi tutor come quello  sulla tratta Valdichiana-Monte San Savino. Ancora A4 Torino-Trieste, sull’A5 della Valle d’Aosta, sulla A6 Torino-Savona.

Tutor anche sulla A7 Milano-Serravalle, sulla A8 Milano-Varese, nord e sud, sulla A9 Milano-Como-Chiasso, tutte tratte interessate da nuovi tutor, A10 Genova-Ventimiglia, A11 Firenze-Pisa, tutti nuovi, A13 Bologna-Padova, A14 Bologna-Taranto. Ci sono anche sulla A16 Napoli-Canosa, A23 Alpe-Adria, A26 Genova-Gravellona Toce. Ancora sulla A27 Venezia-Belluno, A28 Portogruaro-Conegliano, a sud A30 Caserta-Salerno e sulla A56 Tangenziale di Napoli.