AGOSTO 2025 – PRESCRIZIONE TOTALE BOLLO AUTO: approvato il Decreto, non dovrai più pagare nulla da questa data in poi

AGOSTO 2025 – PRESCRIZIONE TOTALE BOLLO AUTO: approvato il Decreto, non dovrai più pagare nulla da questa data in poi

Il peso del bollo auto (Depositphotos)-solomotori.it

Il peso del bollo auto
Il peso del bollo auto (Depositphotos)-solomotori.it

Se ti preoccupa quel bollo auto non pagato, questa potrebbe essere la via d’uscita ai tuoi problemi: ecco quando non pagherai più nulla.

Nella lunga lista di tasse e imposte da corrispondere da parte di ogni contribuente, chi è anche conducente di un mezzo, ha ulteriori oneri che hanno decisamente un prezzo.

Assicurazione, revisione, manutenzioni e soprattutto il tanto caro bollo auto, la tassa regionale che qualsiasi proprietario deve pagare.

Può capitare che per dimenticanza, distrazione o per momentanee difficoltà economiche, il pagamento di questo onere passi inosservato. Ma rimandare non faciliterà le cose, anzi le renderà più complicate.

Maggiore sarà il tempo trascorso tra la scadenza del pagamento e maggiore sarà l’onere da corrispondere, a causa di more e interessi che si vanno via via sommando. Anzi quel piccolo importo potrebbe facilmente diventare un cospicuo debito da saldare.

Bollo auto: la soluzione della prescrizione

Ricevere una cartella di debito da parte dell’Agenzia delle Entrate per la tassa del bollo auto non pagata, è qualcosa che capita a molti. Come fare quando succede? Pagare è sempre la soluzione migliore, anche perché la possibilità di una rateizzazione potrebbe essere d’aiuto. ma c’è anche un’altra alternativa che certo sarebbe più conveniente.

Essa prende il nome di prescrizione: dopo alcuni anni, il debito si estingue non potendo più il creditore esigere il pagamento dal debitore. Vale per molte tasse e anche per il bollo auto, anche se non è così semplice poiché le regole e i requisiti sono molto specifici. Se così fosse la prescrizione potrebbe farti dimenticare di quel brutto debito.

Pagamento tasse
Pagamento tasse (Corporate+)-solomotori.it

Non dovrai pagare più nulla: modalità e tempi

Controlla: se il tuo mancato pagamento del bollo auto risale a circa tre anni fa, potresti non dover più pagare nulla in questo 2025. Infatti questa tassa entra in prescrizione in tre anni, sempre partire dal primo gennaio dell’anno successivo a quello di scadenza della tassa. È inoltre necessario che il proprietario del veicolo, in questo lasso di tempo, non abbia mai ricevuto alcuna notifica di pagamento, entro il dicembre del terzo anno.

Se si vuole essere completamente sicuri di non avere pendenze a carico, si può effettuare un controllo della propria situazione debitoria sull’area riservata dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Così potrai scoprire se il tuo debito è finalmente estinto rientrando a pieno titolo nella cosiddetta maxi prescrizione prevista dalla normativa anche per questo 2025.