“Vietato circolare in auto ad Agosto”: approvato lo STOP TOTALE I “Patente revocata” se ti beccano in strada: puoi muoverti solo a piedi

“Vietato circolare in auto ad Agosto”: approvato lo STOP TOTALE I “Patente revocata” se ti beccano in strada: puoi muoverti solo a piedi

Sospensione della patente (Corporate+)-solomotori.it

Sospensione della patente
Patente revocata (Corporate+)-solomotori.it

Se mentre stiamo guidando rischiassimo la patente? Ecco cosa potrebbe comportare un ritiro immediato e non potremo fare nulla.

Sta per scattare una nuova stretta sulle auto. L’inquinamento, il problema ambientale e climatico, sono tutte concause che stanno irrigidendo le leggi in merito al codice della strada e le case automobilistiche seguono da una parte il volere dell’UE, poiché bisogno di adeguarsi a ciò che il nuovo decennio impone senza pietà.

I controlli saranno sempre più rigidi per molti casi, non solo per chi si è trovato alla guida.

Circolare con determinati veicoli in alcune zone d’Italia diventerà sanzionabile: si rischierà di pagare costi molto cari.

Tra multe, sospensioni di patente e fermi auto, è bene informarsi su quali saranno le novità che entreranno in vigore a breve e che in maniera radicale, ma lenta, cambieranno le nostre abitudini quotidiane, portando le persone a orientarsi diversamente nell’acquisto delle auto.

Patente revocata

Le auto diesel saranno le protagoniste dei nuovi controlli della circolazione. Viaggiare con determinati veicoli in alcune zone d’Italia potrebbe costare caro nei prossimi mesi, in quanto scatterà un provvedimento tanto discusso quanto necessario per la qualità dell’aria: il blocco della circolazione per le auto diesel Euro 5 in alcune aree del Nord Italia.

Le prime Regioni che attueranno questa politica saranno quelle del bacino padano, ovvero Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, che da tempo combattono contro i livelli altissimi di smog. Qui le auto diesel Euro 5 (immatricolate tra 2011 e 2015) non potranno più circolare durante i mesi invernali e in alcuni casi anche nelle mezze stagioni, a seconda delle condizioni atmosferiche e dei livelli di inquinamento. Oltre a questo si aggiunge il fatto che durante l’anno, i livelli di inquinamento sono di gran lunga superiori a quelli concessi nell’UE.

Le limitazioni sono attive già a partire dal primo gennaio (Solomotori.it)

Stop totale

Secondo molti verrà fermato alla guida di un veicolo diesel soggetto a limitazioni potrebbe incorrere in multe da 168 a 679 euro per circolazione vietata; ma anche sanzioni raddoppiate e sospensioni della patente. Tutte queste limitazioni perchè le vetture Euro 5 emettono ancora livelli elevati di ossidi di azoto che non possiamo più permetterci per via del fatto che sono trai primi responsabili di gravi problemi respiratori e ambientali.

Non è un caso l’alta concentrazione di allergie e casi di asma in quelle zone: molti bambini nascono già asmatici. L’idea p quella di migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani e nelle aree più inquinate d’Europa. A partire dal 1 ottobre 2025 coloro che hanno queste auto vedranno diverse limitazioni, se anche voi avete un’auto immatricolata 10 anni fa, fareste meglio a controllare i documenti e richiedere qualche incentivo per sostituire i veicoli inquinanti. In Lombardia vengono offerti bonus fino a 4mila euro per chi acquista auto elettriche, potrebbe essere l’occasione giusta per fare l’investimento.