Primo Piano

Batterie auto plug-in, come evitare l’auto in panne: parola agli esperti

Batteria auto

Se uno guarda la batteria ausiliaria da 12V, noterà che questa è la principale causa di panne delle auto elettriche e plug-in perché viene sollecitata molto frequentemente.

Questo perchè non serve solo la batteria da viaggio, ma questa agisce anche quando la vettura è ferma o spenta, oppure durante le soste prolungate nel traffico.

Questa peculiarità aumenta esponenzialmente nei modelli più recenti, che hanno maggiori aggiornamenti OTA e opportunità di connettersi: elementi decisamente utili per molti versi, ma che scaricano molto la batteria ausiliaria.

Per questo è necessario prevenire che l’auto resti improvvisamente in panne montando una batteria efficiente e duratura come la VARTA AGM xEV.

Questa nota batteria fa parte di una progetto per assicurarsi il benessere dell’automobile dei loro occupanti, il VARTA Brand Ambassador.

Batterie auto

Esistono molti temi e dibatti sulle batterie, sui loro utilizzi e funzioni che sono in grado di gestire e cosa sono in grado di fare. Le batterie 12V sono fondamentali nelle auto elettriche e ibride, e in generale in tutte le auto sempre più connesse e dotate di aggiornamenti OTA, coloro che ricevono costanti aggiornamenti di sistema. Le batterie AGM (Absorbent Glass Mat) sono un tipo di batteria al piombo che utilizza un separatore assorbente in fibra di vetro per “intrappolare” l’elettrolita. Questo le rende più sicure delle tradizionali batterie al piombo acido libero, poiché l’acido non può fuoriuscire in caso di danno alla batteria.

Queste tipologie garantiscono inoltre una durata nettamente superiore rispetto alle batterie convenzionali e sono perfette per sistemi Start&Stop e per le auto che vengono utilizzate in condizioni difficili, essendo più resistenti alle vibrazioni e alle temperature elevate.

Batteria auto (Canva)-solomotori.it

L’auto in panne

Ma non si tratta solo di questo: la tecnologia AGM pare essere la soluzione più valida per le esigenze dei veicoli elettrici, plug-in e ibridi, avendo già dato prova della sua affidabilità. Il motivo del perché di queste batterie 12V elettriche e di tutte le auto (anche ibride e ICE) dotate di connettività e aggiornamenti OTA, chiarisce perché la batteria AGM xEV può prevenire una panne sono dovute alle auto elettrificate. In effetti le batterie AGM sono sempre più diffuse come primo equipaggiamento delle auto elettriche, ibride e plug-in, ad esempio perché funzionano anche con un livello di ricarica parziale e resistono maggiormente ai cicli di carica e scarica tipici di queste vetture.

Gli altri motivi sono innumerevoli, ma è principalmente per esigenze energetiche dei modelli più elettrificati e connessi che si cambiano le cose. Le batterie AGM possono prevenire una panne delle auto elettrificate è il quarto e ultimo del nuovo progetto con VARTA , uno dei principali produttori di batterie auto a livello mondiale, semper attento alla mobilità elettrica, ibrida e connessa.

Published by
Alessio Richiardi

Recent Posts

Volkswagen svela l’ID. Buzz GTX | 340 CV per il ‘Bulli’ più potente di sempre: il van familiare scatta da 0 a 100 in 6,5s

Volkswagen riscrive le regole dei veicoli per famiglie presentando ufficialmente l'ID. Buzz GTX, la versione…

3 settimane ago

Honda svela la Africa Twin Rally | 20 kg in meno per l’off-road estremo: la risposta a KTM è servita

Honda spiazza il mercato delle maxi-enduro presentando la nuova CRF1100L Africa Twin Rally, una versione…

3 settimane ago

Hyundai lancia la Ioniq 3 N | 0-100 in 3.8s a 49.900€: la supercar elettrica diventa accessibile

Hyundai ha ufficialmente alzato il sipario sulla Ioniq 3 N, una compatta elettrica che promette…

3 settimane ago

F1, Norris vince e fa la storia | Ma la vera sfida è il 2026: solo tre team sarebbero pronti alla rivoluzione

Mentre Lando Norris festeggia una vittoria da record in Brasile, nei corridoi della Formula 1…

3 settimane ago

F1, rivoluzione 2026 già iniziata | Red Bull svela la data con Ford: solo tre team sarebbero pronti

La Formula 1 corre già nel futuro. Mentre in pista si combatte per le vittorie…

3 settimane ago

Rally, scenari in movimento | Un campione si ferma, ma in Sicilia è record: il futuro della competizione tra conferme e novità

Il mondo del rally vive una fase di profondo dinamismo, tra notizie che gelano i…

4 settimane ago