Avere una Fiat Panda è un rischio enorme: numeri folli sui furti di questo modello | Stacca di gran lunga gli altri

Avere una Fiat Panda è un rischio enorme: numeri folli sui furti di questo modello | Stacca di gran lunga gli altri

Panda- fonte x- solomotori.it

Ormai possedere una Fiat Panda è diventato molto pericoloso: ha un numero di furti folle sul suo conto, che stacca di parecchio tutti gli altri modelli.

Negli ultimi anni, i furti d’auto sono tornati a rappresentare un serio problema in molte città italiane. Secondo recenti dati forniti dalle forze dell’ordine, ogni anno vengono rubate migliaia di vetture, con una particolare incidenza nelle grandi aree urbane come Roma, Napoli e Milano. I ladri agiscono spesso in modo rapido e organizzato, prediligendo modelli popolari e facilmente rivendibili, oppure smontabili per la vendita dei pezzi di ricambio.

Una delle tecniche più diffuse è l’uso di dispositivi elettronici in grado di violare i sistemi antifurto più comuni, rendendo inefficaci molte delle contromisure tradizionali. Sempre più auto vengono sottratte anche nei parcheggi privati o condominiali, segno di una crescente audacia da parte dei criminali.

Per contrastare questo fenomeno, le autorità raccomandano l’adozione di sistemi di sicurezza più avanzati, come localizzatori GPS, bloccasterzo fisici e allarmi con sensori di movimento. Tuttavia, la prevenzione passa anche dall’attenzione quotidiana dei proprietari: evitare di lasciare oggetti in vista, parcheggiare in zone illuminate e segnalare tempestivamente movimenti sospetti.

La Fiat Panda è la macchina più rubata

Di recente sono arrivati i dati sui furti d’auto del 2024 in Italia. Purtroppo questi numeri sono in forte crescita, andando così a registrare un netto peggioramento del fenomeno già di portata piuttosto importante negli anni scorsi.

Detto ciò, una statistica che ha fatto peggiorare ancora di più la situazione riguarda di sicuro quella sul modello più rubato. Questo è la Fiat Panda, e i numeri sono a dir poco inquietanti, tanto da far pensare che possederne una sia diventato troppo pericoloso.

Un modello della Fiat Panda- fonte facebook- solomotori.it

I numeri sono terrificanti

A far paura non è il fatto che la Fiat Panda guidi questa pessima classifica, ma i numeri in tal senso. Infatti il modello della casa automobilistica torinese supera i 13mila furti, e al secondo posto invece c’è la Fiat 500, con poco più di 5mila.

Dunque la Fiat Panda viene rubata quasi tre volte tanto. Una situazione terribile, che fa capire quanto questo tipo di vettura sia presa di mira dai malviventi.