Altro che Napoli: è in un’altra città che ci sono i maggiori furti d’auto d’Italia | È un’insospettabile

Altro che Napoli: è in un’altra città che ci sono i maggiori furti d’auto d’Italia | È un’insospettabile

Ladri- fonte x- solomotori.it

Sono giunti i numeri sulle città italiane in cui ci sono più furti d’auto, e con grande sorpresa al primo posto non c’è Napoli, ma una città insospettabile.

I furti d’auto rappresentano un fenomeno ancora molto diffuso in Italia, nonostante i progressi nelle tecnologie di sicurezza e i maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. Ogni anno migliaia di veicoli vengono rubati, con un’alta concentrazione nelle grandi città e nelle aree metropolitane, dove l’alta densità di traffico e la facilità di movimento agevolano l’azione dei malintenzionati.

Le modalità di furto sono varie: si va dal classico scasso con forzatura della serratura o della centralina, fino all’uso di sofisticati dispositivi elettronici capaci di intercettare o replicare i segnali delle chiavi elettroniche. Negli ultimi anni è cresciuto anche il fenomeno del cavallo di ritorno, in cui i ladri chiedono un riscatto al proprietario per restituire l’auto rubata.

Molti veicoli vengono smontati e rivenduti come pezzi di ricambio sul mercato nero, mentre altri finiscono all’estero attraverso reti criminali internazionali. I modelli più rubati sono spesso quelli più diffusi, per via della maggiore richiesta di parti di ricambio. Per contrastare il fenomeno, oltre alle tecnologie di antifurto e localizzazione satellitare, è fondamentale la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. La prevenzione e la tempestiva denuncia restano strumenti essenziali per ridurre un reato che continua a colpire migliaia di automobilisti ogni anno.

Sempre più furti d’auto in Italia

Nel nostro paese questo fenomeno purtroppo è sempre più diffuso. Tanti malviventi infatti rubano le auto per provare a trarvi del profitto.

Proprio di recente sono arrivati i dati su questa tipologia di scippo, e in tal senso non sono mancate le sorprese, soprattutto per quanto riguarda la città dove ci sono maggiori furti in Italia. Vediamo di quale si tratta.

Un ladro in azione durante un furto d’auto- fonte facebook- solomotori.it

Città con più furti di macchine in Italia, al primo posto c’è un’insospettabile

Sebbene si possa pensare che la città italiana in cui ci siano più furti è Napoli, la realtà è ben diversa.

E’ Torino infatti la capitale id questo terribile fenomeno, dove in media si registrano addirittura 10 furti al giorno.