Auto più vendute in Italia ad agosto: domina la Panda | Numeri in calo rispetto all’anno scorso

Auto più vendute in Italia ad agosto: domina la Panda | Numeri in calo rispetto all’anno scorso

Panda- x- solomotori.it

Arrivano i dati riguardanti le vendite di auto in Italia nel mese di agosto: i numeri sono in calo rispetto allo scorso anno. Panda sempre in testa.

Negli ultimi anni il mercato automobilistico ha registrato un calo costante delle vendite, con numeri significativamente inferiori rispetto ai livelli del passato. Secondo i dati diffusi dalle principali associazioni di settore, le immatricolazioni di nuove vetture continuano a segnare variazioni negative su base annua, evidenziando una tendenza che interessa sia i mercati europei sia quelli extraeuropei.

In Italia, ad esempio, il numero di auto nuove immatricolate è diminuito in maniera rilevante rispetto ai picchi raggiunti oltre un decennio fa, quando si superavano abbondantemente i due milioni di unità annue. Oggi i volumi risultano sensibilmente ridotti, con una contrazione che riflette fattori strutturali e ciclici. Le cause individuate comprendono l’aumento dei prezzi medi dei veicoli, il rallentamento della domanda interna e le difficoltà legate alla disponibilità di componenti, come i semiconduttori.

A ciò si aggiunge l’impatto delle nuove normative ambientali, che spingono i produttori a investire maggiormente in modelli elettrici e ibridi, mentre molti consumatori rinviano l’acquisto in attesa di offerte più competitive. Anche altri grandi mercati, come quello tedesco e francese, segnalano riduzioni significative rispetto ai volumi pre-crisi. In generale, i dati mostrano una dinamica di lungo periodo che segna un progressivo allontanamento dai livelli record registrati negli anni Duemila.

I dati nel mese di agosto in Italia

Proprio di recente sono arrivati i dati riguardanti il mese di agosto per la vendita di auto in Italia. E i numeri non sono proprio confortanti.

Infatti le immatricolazioni sono state poco più di 67mila, con numeri in calo rispetto allo scorso anno del 2,7%.

Un modello della Fiat Panda- fonte facebook- solomotori.it

La Fiat Panda è sempre la più venduta

Tra gli esemplari venduti, a dominare la classifica c’è come al solito la Fiat Panda, che nella sua versione ibrida vede oltre 4mila vendite.

A seguire c’è la Dacia Sandero a GPL con più di 2200 vetture comprate dai cittadini, mentre sul gradino più basso del podio c’è la Toyota Yaris Cross, sempre ibrida.