Formula 1, parte il weekend di Monza: oggi le prove libere | Entusiasmo in casa Ferrari nonostante i pessimi risultati

GP Monza- fonte wikimedia- solomotori.it
Finalmente ci siamo: dopo tanta attesa inizia il weekend di Monza in F1. Le Ferrari di Hamilton e Leclerc non vedono l’ora di scendere in pista.
Il Gran Premio di Monza rappresenta uno degli appuntamenti più iconici e attesi del calendario di Formula 1. Disputato presso l’Autodromo Nazionale di Monza, situato all’interno del Parco di Monza, questo evento è caratterizzato da una lunga tradizione che affonda le radici nel 1922, anno della prima edizione. Conosciuto come il “Tempio della Velocità”, il circuito si distingue per i suoi rettilinei lunghi e le curve veloci, che mettono a dura prova l’efficienza aerodinamica e la potenza dei motori.
Per la Scuderia Ferrari, Monza assume un valore particolare. Correre davanti al pubblico di casa significa affrontare una pressione aggiuntiva, ma anche ricevere un sostegno unico dai tifosi, noti come “tifosi della Rossa”. Le tribune dell’autodromo si tingono di rosso, creando un’atmosfera inconfondibile. Questo rende la gara uno dei momenti più significativi della stagione, indipendentemente dai risultati ottenuti in campionato.
Monza è spesso teatro di gare spettacolari, caratterizzate da velocità di punta tra le più alte del mondiale e da strategie di gara che possono ribaltare le classifiche fino all’ultimo giro. La storicità del tracciato, unita al suo ruolo nel motorsport italiano, conferma il Gran Premio come una tappa imprescindibile per piloti, squadre e appassionati.
Fine dell’attesa, arriva il weekend di Monza
Dopo una lunga attesa dunque, anche in questa stagione è arrivato il consueto appuntamento con il Gran Premio di Monza. Nella giornata di oggi ci saranno le prove libere, seguite domani dalle qualifiche.
Domenica invece come di consueto sarà il giorno della gara, che prenderà il via alle ore 15.00. Sale la febbre dunque, soprattutto per i tifosi della Ferrari, che non vedono l’ora di ammirare da vicino Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
Tifosi Ferrari in festa
Nonostante la stagione fino ad ora sia andata piuttosto male, i tifosi della Ferrari sono felici di vedere all’opera i due piloti. In particolare Lewis Hamilton.
Per il campione del mondo britannico si tratta della prima volta in rossa nel Gran Premio di casa, e anche lui non è riuscito a nascondere l’entusiasmo. Speriamo solo riesca a fare una buona gara.