Automobilisti milanesi nel panico: circolare in città diventa a pagamento, anche per le elettriche

Automobilisti milanesi nel panico: circolare in città diventa a pagamento, anche per le elettriche

Milano- fonte wikimedia- solomotori.it

Brutte notizie per gli automobilisti milanesi, che da ora in poi rischiano di pagare uno speciale pedaggio per circolare in città.

Gli automobilisti devono far fronte a una serie di costi che incidono in modo significativo sul bilancio familiare. L’acquisto di un’automobile rappresenta solo il primo passo, a cui si aggiungono numerose spese obbligatorie e ricorrenti legate all’utilizzo e alla manutenzione del veicolo.

Tra i costi principali rientrano quelli per il carburante, che variano in base alle oscillazioni dei prezzi del mercato energetico e possono pesare notevolmente sul portafoglio, soprattutto per chi utilizza l’auto quotidianamente. A questi si sommano le spese per l’assicurazione obbligatoria, che costituisce una voce fissa e spesso elevata, variabile in base al profilo del conducente, al tipo di veicolo e alla zona di residenza.

Un’altra componente importante è la manutenzione ordinaria e straordinaria: revisioni periodiche, controlli tecnici, sostituzione di pneumatici e riparazioni possono generare esborsi consistenti. Non meno rilevanti sono le tasse di possesso, come il bollo auto, che ogni automobilista è tenuto a pagare annualmente.

Infine, occorre considerare i costi indiretti, come i pedaggi autostradali, i parcheggi a pagamento e le eventuali multe per infrazioni al codice della strada. L’insieme di queste spese rende l’utilizzo dell’automobile un impegno economico rilevante e costante, che incide in maniera significativa sulla vita quotidiana di milioni di persone.

Nuovo salasso per gli automobilisti milanesi

Purtroppo però le brutte notizie per gli automobilisti, almeno per quelli che risiedono a Milano, non sono affatto finite qui.

A quanto pare infatti la metropoli lombarda sembra intenzionata ad inserire una nuova pesante tassa sulla circolazione nella città, che coinvolgerebbe praticamente tutti.

Fitta colonna di traffico- fonte motorzoom- solomotori.it

Tassa sulla circolazione, anche per le auto elettriche

L’idea del comune di Milano è quella di inserire un nuovo pedaggio per tutte le auto che circolano sul territorio milanese, nessuna esclusa. Anche le macchine elettriche infatti sarebbero costrette a pagare tale contributo.

Un’idea dunque che sarebbe optata per ridurre le emissioni inquinanti e il traffico, ma che ovviamente non fa affatto felici gli automobilisti, pronti a vedere una nuova spesa sui loro conti.