Incidenti stradali, arrivano i dati ISTAT del 2024: numeri enormi, ma diminuiscono i morti

Incidenti stradali, arrivano i dati ISTAT del 2024: numeri enormi, ma diminuiscono i morti

Incidente- x- solomotori.it

Nuovi dati riguardanti gli incidenti stradali nel 2024: se ne contano 173mila, ma almeno sono diminuiti i morti.

Gli incidenti stradali rappresentano un fenomeno diffuso che coinvolge ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo. Possono verificarsi su strade urbane, extraurbane o autostrade e coinvolgere diversi tipi di veicoli, come auto, moto, biciclette o mezzi pesanti. Le cause possono essere molteplici e dipendono da diversi fattori, tra cui la distrazione, l’eccesso di velocità, le condizioni meteo o lo stato del manto stradale.

Spesso gli incidenti avvengono in prossimità di incroci, attraversamenti pedonali o zone trafficate, dove la concentrazione richiesta alla guida è più alta. Anche il traffico intenso e la fretta contribuiscono ad aumentare le possibilità di collisioni. In alcuni casi, l’uso del telefono o di altri dispositivi durante la guida è un elemento che riduce l’attenzione e può favorire comportamenti rischiosi.

Le conseguenze di un incidente variano molto a seconda della dinamica e dei mezzi coinvolti. Si va dai semplici danni materiali a ferite più gravi, con ripercussioni anche sulla viabilità e sul sistema sanitario. Non mancano purtroppo i morti. Le autorità competenti intervengono per ricostruire le cause e gestire le emergenze, mentre i dati raccolti vengono utilizzati per monitorare il fenomeno e pianificare strategie di prevenzione e sicurezza sulle strade. Ed è proprio per quanto riguarda i dati che nelle scorse ore sono arrivate delle importanti novità.

Arrivano i dati ISTAT sugli incidenti nel 2024

Proprio nei giorni scorsi l’ISTAT ha riportato i dati riguardanti gli incidenti stradali avvenuti nelle strade italiane lo scorso anno.

I numeri da un lato sono stati confortanti ma da un altro no. Vediamo perché nelle prossime righe.

Immagine di un incidente stradale grave- fonte facebook- solomotori.it

Numeri in risalita, ma per fortuna diminuiscono i morti

Gli incidenti stradali che hanno portato a lesioni alle persone nel 2024 sono stati più di 173mila. Numeri che come detto sono in rialzo rispetto al 2023, quando invece se ne sono contati poco più di 166mila.

Il dato positivo però riguarda i morti, in diminuzione rispetto all’annata precedente. Una buona consolazione. Ma c’è da dire che purtroppo ancora troppa gente perde la vita mentre si trova al volante.