Honda spiazza il mercato delle maxi-enduro presentando la nuova CRF1100L Africa Twin Rally, una versione specialistica e alleggerita pensata per l’off-road più impegnativo. Svelata in anteprima, la moto ferma l’ago della bilancia a soli 218 kg in ordine di marcia, ben 20 kg in meno rispetto al modello standard. Il motore bicilindrico da 1084 cc rimane invariato nella potenza di 102 CV, ma è stato rivisto nell’erogazione per favorire la coppia ai bassi regimi. Con un prezzo di listino che si posizionerà attorno ai 19.500 euro, il messaggio al mercato è chiaro: la sfida alle specialiste europee come KTM è ufficialmente lanciata.
La drastica riduzione di peso è il cuore del progetto Africa Twin Rally. I tecnici Honda sono intervenuti su più fronti: un nuovo telaietto posteriore più snello, un impianto di scarico completo in titanio e l’eliminazione di tutto il superfluo. La sella, ora un pezzo unico e più stretto, favorisce i movimenti nella guida in piedi. La ciclistica è stata completamente rivista con sospensioni Showa a lunga escursione, che raggiungono i 250 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore, garantendo capacità di assorbimento da vera moto da competizione. Anche l’elettronica è stata semplificata e ottimizzata per il fuoristrada, con una nuova modalità “Rally Pro” che permette di disattivare completamente l’ABS su entrambe le ruote e personalizzare il controllo di trazione su livelli minimi di intervento.
Con questa mossa, Honda non si limita a lanciare un nuovo allestimento, ma definisce una precisa strategia di mercato. Abbandona parzialmente la corsa al comfort e alla dotazione da granturismo per aggredire la nicchia degli avventurieri puristi, un territorio finora dominato da modelli come la KTM 890 Adventure R e la Yamaha Ténéré 700 World Raid. L’Africa Twin Rally si propone come l’alternativa giapponese, unendo l’affidabilità proverbiale del marchio a prestazioni off-road estreme. Questa scelta potrebbe spingere anche altri costruttori a differenziare maggiormente le proprie gamme, creando una spaccatura più netta tra le maxi-enduro stradali e quelle concepite per affrontare davvero ogni terreno, senza compromessi. Un ritorno alle origini che potrebbe ridisegnare gli equilibri del settore.
L’arrivo della Africa Twin Rally è una dichiarazione d’intenti che recupera lo spirito dakariano del modello originale. Una moto destinata a chi cerca l’avventura autentica, sacrificando parte della versatilità turistica in nome delle massime prestazioni in fuoristrada. Resta da vedere se il pubblico premierà questa scelta coraggiosa, costringendo la concorrenza a una reazione immediata.
Volkswagen riscrive le regole dei veicoli per famiglie presentando ufficialmente l'ID. Buzz GTX, la versione…
Hyundai ha ufficialmente alzato il sipario sulla Ioniq 3 N, una compatta elettrica che promette…
Mentre Lando Norris festeggia una vittoria da record in Brasile, nei corridoi della Formula 1…
La Formula 1 corre già nel futuro. Mentre in pista si combatte per le vittorie…
Il mondo del rally vive una fase di profondo dinamismo, tra notizie che gelano i…
Il mercato delle moto adventure di media cilindrata è in subbuglio con l'arrivo di un…