iDriveControl: monitorate la guida con iPhone

Di , scritto il 21 Gennaio 2011

Da molto tempo si parla di imporre per legge sulle automobili le “scatole nere”, ossia dei dispositivi che consentono di registrare tutti i movimenti e situazioni strani della vettura. In realtà, si parla tanto ma non si agisce mai.

Eppure, vi è una applicazione per iPhone che ha funzioni simili: monitora lo stile di guida, il percorso e la velocità. Si chiama iDriveControl e si può scaricare al costo di 79 centesimi di euro da iTunes. L’ideatore ha pensato, per motivi strettamente legati alla privacy, di far registrare l’utente al proprio sito ufficiale e che si attivi solamente quando l’applicazione viene avviata in auto.

Grazie al ricevitore GPS dell’iPhone, l’applicazione aggiorna costantemente la posizione della vettura e ne monitora il percorso, memorizzando accelerazioni e frenate considerate pericolose. Inoltre, in caso di incidente, si può preimpostare un indirizzo e-mail a cui inviare un messaggio con le coordinate per il rilevamento della posizione esatta del veicolo.

Sicuramente molto interessante e funzionale. Chi ha avuto modo di provarla, ci faccia sapere cosa ne pensa. E’ compatibile – oltre che con iPhone – anche con iPod Touch e iPad, richiede iOS 3.2 o versioni successive.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009