Home » Patente, da adesso è ufficiale: addio esami, la prendi con un corso alla scuola guida

Patente, da adesso è ufficiale: addio esami, la prendi con un corso alla scuola guida

esame-pratico-patente-di-guida-solomotori.it
esame-pratico-patente-di-guida-solomotori.it

Novità in arrivo per chi vuole guidare: in sostituzione dell’esame di guida ora basterà frequentare un apposito corso di formazione di 7 ore presso un’autoscuola autorizzata

Il tradizionale esame di guida per accedere alle patenti delle due ruote, è sostituito con un corso di formazione spalmato su sette ore, da seguire presso un’autoscuola. Così, anche con questa nuova norma l’Italia si allinea con la direttiva europea del 2006, già anticipata nel 2021 con decreto Infrastrutture Bis.

Una rivoluzione davvero incredibile e che merita di essere approfondita. Sono molti infatti coloro che in Italia adorano le motociclette e soprattutto sono ancora di più coloro che vogliono entrare a far parte di questo mondo.

Secondo l’intenzione del legislatore, l’entrata in vigore del decreto porta a “ridurre gli oneri amministrativi per gli utenti, accelerare il rilascio delle patenti di guida, delle abilitazioni professionali e dei certificati di idoneità professionale“. Va specificato che il nuovo corso per accedere alle patenti A2 e A è un’alternativa all’esame pratico che rimane per chi ha voglia di sostenerlo.

Nel provvedimento si spiega inoltre che, per chi volesse ottenere le patenti A2 o A senza prima possedere rispettivamente la A1 o la A2, le regole restano invariate. Per loro continuano a essere necessari i due esami tradizionali: quello teorico e quello pratico.

Come funziona il corso di formazione

Stando alle nuove regole, il passaggio dalla patente A2 alla A senza esame è permesso a chi ha compiuto venti anni ed è titolare di patente A2 da almeno due anni. Per il passaggio dalla patente A1 (il cosiddetto “125”, di potenza non superiore ai 15 cavalli) alla patente A2 senza esame, bisogna essere maggiorenni ed essere muniti di patente A1 da almeno due anni.

patente-moto-niente-esame-solomotori.it

patente-moto-niente-esame-solomotori.it

Come anticipato, il corso di formazione dura sette ore. Il corso di formazione, relativamente alla prima fase, può essere anche collettivo per un massimo di 5 candidati. La seconda fase dev’essere invece individuale. In ogni caso, ciascun candidato non può ricevere formazione per oltre tre ore al giorno. Al termine della formazione, e in tutti i casi entro il termine di validità del foglio rosa, l’autoscuola invierà, tramite apposito applicativo messo a disposizione dal CED della Motorizzazione, un attestato che certifica la partecipazione al corso di formazione.

Il costo del corso varierà tra i 400 e i 600 euro. Alla fine del corso di formazione, l’autoscuola rilascia l’attestato digitale firmato dal responsabile didattico dell’autoscuola. Mentre la patente, poi, viene spedita al candidato per posta.