MINI Coupé: la concept diventa auto di serie

Di , scritto il 21 Giugno 2011

La MINI non si ferma e porta sulle strade la Coupé, la prima biposto della Casa anglotedesca che enfatizza ancora di più il concetto di sportività del marchio. Il look è inconfondibile e la riconosci anche da lontano. Dopo aver presentato la MINI Coupé concept del 2009, nulla è cambiato e la vettura si ripresenta quasi totalmente uguale, ricalcando di fatto quello che aveva fatto in precedenza la Peugeot con la RCZ.

La MINI Coupé è una tre volumi molto interessante, perché gli ingombri restano praticamente invariati. Lunga 3.734 mm e larga 1.683 mm, è forse la più sportiva delle sorelle, che già ben figuravano sotto questo aspetto. E’ dotata di uno spoiler posteriore attivo che fuoriesce in automatico a 80 Km/h per ottimizzare l’aerodinamica al posteriore. Sicurezza e agilità di guida sono due caratteristiche di questa vettura che è stata migliorata portando in avanti le masse e aumentando la resistenza torsionale con appositi rinforzi nella scocca.

Le motorizzazioni sono altrettanto interessanti, tutti quattro cilindri, ma presenti sia a benzina che a diesel. Partiamo da quello a benzina da 1.598 cc da 122 cavalli, che è in grado di spingere la vettura da zero a cento in nove secondi netti. Sulla MINI Cooper S Coupé è invece montanto il turbocompressore che porta la potenza a 184 cavalli, capace di portare la vettura da zero a cento in appena 6,9 secondi.

Il top di gamma è rappresentato dalla MINI John Cooper Works Coupé, con i suoi 211 cavalli si rivolge agli amanti della sportività pura. Lo scatto da ferma fino a 100 è coperto in appena 6,4 secondi e tocca velocità massime di 240 Km/h. Per chi preferisse il diesel, MINI Cooper SD Coupé è dotata di un 4 cilindri 2 litri da 143 cavalli, un giusto compromesso tra prestazioni e consumi.

La presentazione ufficiale di questa vettura è prevista per il Salone di Francoforte, in programma dal 15 al 25 settembre 2011. A breve verranno invece confermati i tempi di commercializzazione in Italia e i relativi prezzi.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009