Perché installare la scatola nera sulla propria vettura?

Di , scritto il 21 Settembre 2016

scatola neraSebbene garantisca più sicurezza alla guida, la scatola nera è ancora poco diffusa tra gli automobilisti italiani. Ecco quali vantaggi offre.

Le motivazioni che potrebbero spingere gli automobilisti ad installare la scatola nera sulla propria vettura sono diverse: dalla maggiore sicurezza alla guida fino alla possibilità di tutelarsi in caso di incidenti grazie all’esatta registrazione della dinamica esatta dell’incidente. Ma probabilmente la ragione che spingerà gli automobilisti ad scegliere questo dispositivo per la propria vettura sarà proprio la recente approvazione in Senato di un emendamento.

La proposta passata in Senato mira a rendere obbligatoria l’installazione della scatola nera su tutte le vetture in circolazione con lo scopo di garantire una maggiore sicurezza sulle strade e quindi tutelare non solo gli automobilisti, ma anche i pedoni. Se la proposta diventasse legge, anche le compagnie assicurative potrebbero trarne benefici. Infatti grazie alla possibilità di ricostruire la dinamica esatta di un incidente sarebbe possibile contrastare gli episodi di falsi incidenti stradali e truffe alle assicurazioni.

Nonostante sia cresciuto il numero degli automobilisti che hanno deciso di munirsi di questo dispositivo, sono ancora tanti coloro che non sanno come funziona la scatola nera per l’auto, e quindi ignorano i numerosi vantaggi che può offrire. Per questa ragione e in attesa che la proposta diventi legge, è opportuno fare un breve riepilogo sui vantaggi offerti che può offrire.

Che cos’è la scatola nera?

La scatola nera per l’auto è un piccolo dispositivo elettronico dotato di gps – una sorta di navigatore satellitare – che permette non solo di registrare tutti gli spostamenti della vettura, ma anche lo stile di guida. Quindi oltre a registrare i chilometri percorsi, gli spostamenti, i tempi di marcia e le soste effettuate, potrà anche fornire delle importante informazioni sulla velocità del veicolo, riportando eventuali variazioni, come ad esempio delle frenate o delle accelerazioni improvvise.

Quali vantaggi offre la scatola nera per l’auto?

Se la proposta diventasse legge l’installazione della scatola nera per l’auto oltre ad essere obbligatoria per tutti gli automobilisti non porterà alcun costo aggiuntivo per la sua installazione. Inoltre, la presenza di questa dispositivo non andrà ad influire in alcun modo sulle prestazioni di guida e non andrà a interferire in alcun modo con tutti gli altri dispositivi elettronici già presenti sull’auto.

Grazie al collegamento con la piattaforma satellitare – attivo 24 ore su 24 – sarà garantirà il pronto intervento nei casi di emergenza, ad esempio in caso di furto oppure a seguito di un incidente. La possibilità di identificare la posizione esatta del veicolo garantirà un intervento tempestivo anche dei soccorsi, che non perderanno tempo prezioso nella ricerca dell’auto. Lo stesso vale anche per il carro attrezzi in caso di guasti improvvisi o incidenti.

Perché la compagnie assicurative raccomandano la scatola nera?

I vantaggi della scatola nera riguarderanno anche le compagnie assicurative che potranno tutelarsi dai numerosi tentativi di truffa. Infatti la possibilità di ricostruire la dinamica esatta dell’incidente permetterà di velocizzare e chiudere definitivamente le pratiche di rimborso. Proprio per questa ragione, già da tempo molte compagnie assicurative propongono delle agevolazioni e sconti fino al 25% sul premio assicurativo agli automobilisti che decidono di installare questo dispositivo e adottano uno stile di guida prudente.

La scatola nera rappresenta quindi una valida soluzione per tutelare la propria sicurezza e anche quella del veicolo. Del resto il tema sicurezza e tutela degli automobilisti è da sempre al centro di molti interventi e innovazioni anche in campo assicurativo, basti pensare alle numerose garanzie con le quali è possibile ampliare la copertura sulla vettura, tra le più apprezzate ad esempio la polizza kasko, che offre un risarcimento per tutti i danni causati da eventi e sinistri derivanti dalla circolazione del veicolo stesso, indipendentemente dalla responsabilità del guidatore. Si tratta di una meta comune che si cerca di perseguire attraverso strade diverse. Agli automobilisti la scelta.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009